Buone abitudini , Alimentazione

Pelle tonica? Ecco alcuni consigli per essere sempre al top

Precedenti Successivi
Pelle tonica
image description Buone abitudini , Alimentazione

Pelle priva di  tono e poco elastica: alcuni consigli per ridurre il più possibile questo fenomeno.

Succede a causa di fattori fisiologici dovuti all’età, in seguito ad una gravidanza oppure durante o dopo una dieta poco bilanciata, che in certi punti del corpo e del viso la pelle presenti un aspetto privo di tono. Altri fattori che influiscono sull’elasticità e tonicità della pelle sono l’inquinamento, l’eccessiva esposizione al sole, l’azione degli agenti atmosferici ma anche cattive abitudini come fumare, mangiare in modo disordinato e lo stress.

Di solito viso, addome, cosce e braccia sono le zone più colpite. Ma è possibile fare qualcosa per evitare il problema? Sì, ma bisogna intervenire fin da subito.

Se devi perdere peso

Per prima cosa bisogna tener presente che il dimagrimento deve avvenire in modo sano. Questo consente alla pelle e ai muscoli di ricevere il nutrimento necessario e adattarsi meglio alle nuove forme fisiche. È molto importante non solo evitare le diete drastiche ma anche eliminare totalmente gruppi di alimenti. L’alimentazione deve essere sana e il più possibile varia.

La corretta alimentazione

Quando si modifica la dieta per perdere peso sia nell’alimentazione quotidiana, è indispensabile consumare i cibi giusti, che mantengono la giusta idratazione e l’elasticità della pelle, mantenendola giovane e tonica.

Quali sono, quindi, gli alleati per una pelle soda?

  • Gli antiossidanti: conservano le cellule giovani: si trovano nei cavoli, broccoli, pomodori, mele, pere, fragole, melone, albicocche, uva.
  • I bioflavonoidi: rallentano la degenerazione dei tessuti: li trovi nella soia, nei fagioli, nei cavolini di Bruxelles e nelle olive
  • L’acqua e le tisane: idratano i tessuti e depurano.
  • Le fibre, che favoriscono il funzionamento dell’intestino e “ripuliscono” l’organismo, evitando l’accumulo di tossine. Le trovi nel pane integrale, nei legumi, nei cereali.
  • Il collagene e l’elastina: si tratta di due proteine indispensabili per mantenere la pelle tonica. Dove si trovano? Legumi, latte e derivati, semi di soia, di lino e di girasole, frutta fresca e secca.

Omega 3 e 6: alleati della pelle

Aiutano a mantenere giovane la pelle, evitando secchezza e anelasticità. Il nostro corpo non riesce a produrli da solo, quindi bisogna introdurli nella dieta. I cibi ricchi di Omega 3 sono soprattutto il pesce azzurro e il salmone. Alcuni oli vegetali sono, invece, ricchi di Omega 6 come l’olio di lino, di enotera, di borragine e di canapa (possono essere usati crudi sopra le insalate o le minestre). Sì anche alla frutta secca: ottima fonte di acidi grassi essenziali.

Ridurre zuccheri e farine raffinate

Un eccesso di zuccheri nel sangue danneggia la struttura cellulare e provoca il malfunzionamento di alcuni ormoni, per esempio dell’insulina, che ha tra i suoi effetti quello di migliorare la circolazione periferica. E una pelle poco irrorata è anche una pelle che invecchia più precocemente, perché le sostanze nutrienti non arrivano in quantità sufficienti. Importante, anche, ridurre la presenza di cortisolo, l’ormone che se presente in eccesso provoca la distruzione di collagene e fibre elastiche. Un motivo in più per ridurre la quantità di zuccheri nella nostra alimentazione e optare per pane e pasta a base di farine integrali.

Frutta e ortaggi freschi e crudi combattono i radicali liberi

Fra i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule, e quindi della perdita di tono della pelle, ci sono i radicali liberi, che rallentano il ricambio fisiologico della pelle e minano l’integrità del collagene, la proteina che mantiene il tono e l’elasticità. Ogni carenza legata ad un disequilibrio alimentare, quindi, ha una ripercussione diretta sulla qualità della pelle e dall'azione distruttiva dei radicali liberi.
Per combatterli, vitamine e minerali svolgono un ruolo fondamentale: il corpo riesce a smaltire i radicali liberi proprio grazie all’azione di particolari enzimi, che possono essere potenziati con l’aiuto dei principi attivi (come selenio, lo zinco, i tocoferoli che formano la vitamina E, la vitamina C e il betacarotene) presenti in alcuni particolari cibi .
Consumare frutta e ortaggi freschi ogni giorno, variandone le tipologie, è un’ottima strategia.

Sì all’attività fisica

Una costante di attività fisica consente di sviluppare un buon tono muscolare e, quindi, ridurre di molto i cedimenti della pelle. Quindi sì al cardio, ma senza dimenticare l’allenamento con i pesi, che andrebbe praticato fin da subito. Questa attività, infatti, è fondamentale per cercare di ridare tonicità ed elasticità alla pelle e per ricostruire la muscolatura.
Anche lo stretching aiuta perché aiuta ad allungare la muscolatura e distendere il corpo. Se non si è pratici, meglio iniziare gradualmente con esercizi semplici per poi aumentare pian piano il ritmo.

Bevete molta acqua

Idratarsi correttamente, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, aiuta ad eliminare le tossine e depurare l’organismo dalle scorie.

Non passate troppo tempo sotto il sole

I raggi UVA sono fra i principali responsabili di una pelle anelastica. Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde e senza un’adeguata protezione. No anche alle lampade abbronzanti.

Prendetevi cura del vostro corpo

È molto importante prendersi cura della propria pelle con costanza per tutto il periodo del dimagrimento. Come? Ecco alcuni consigli:

  • Massaggiate la pelle sotto la doccia con un guanto in crine o con una spazzola con setole naturali: questo consente di migliorare la circolazione e favorire l’eliminazione di tossine e di scorie depositate sotto la cute e rende la pelle liscia e luminosa.
  • Utilizzate oli vegetali per il massaggio: associare al massaggio l’uso di un buon olio può migliorare visibilmente l’aspetto della pelle. A differenza di quelli minerali, gli oli vegetali sono simili al sebo umano. Vengono, quindi, riconosciuti come affini e riescono veramente a entrare in rapporto anche con gli strati più profondi della pelle. Scegliete quelli ricchi di antiossidanti, che mantengono in forma i fibroblasti, e di Omega 3 e 6 che promuovono attivamente l’elasticità.
  • Fate una sauna: assicura una efficace azione purificante della cute. Le saune a raggi infrarossi sono le più efficaci perché penetrano più in profondità rispetto a quelle finlandesi.
  • Fate un bagno caldo: aiuta a espellere le tossine tramite la sudorazione. L’ideale è aggiungere sali marini e minerali per migliorare ulteriormente il tono della pelle.

Bioimis pensa a te

Bioimis pensa anche alla salute del vostro corpo. Un’alimentazione bilanciata è il vero segreto per stare bene. Prova il Programma Bioimis.

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni