Alimentazione

Pasta, peperoncino, cioccolato e caffè per proteggere il cuore

Precedenti Successivi
Alimenti benefici per il cuore
image description Alimentazione

Una dieta salva-cuore esiste. I cardiologi sfatano alcuni falsi miti e danno il via libera al mix di questi alimenti della salute.

Cioccolato fondente e caffè, pasta, peperoncino: è l’alimentazione amica del cuore. 
A fare il punto sulla dieta salva-cuore il congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place) che si è tenuto a Roma e a cui hanno preso parte 4 mila cardiologi di tutto il mondo.

Sì alle spezie, pasta e cereali integrali

In una alimentazione corretta e sana per il cuore, promossi a pieni voti la dieta mediterranea, le spezie, i carboidrati integrali.
Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore, almeno secondo Leonardo Calò, Direttore Uoc di Cardiologia del Policlinico Casilino e Presidente del Congresso Place.
Si riconfermano super-food pane e pasta. Anche chi deve tenere sotto controllo la salute del proprio cuore ne può mangiare, preferibilmente se integrali, di farro e di orzo.
Hanno poi un effetto potentissimo sulla longevità l’uso di spezie e aromi come origano, capperi, cipolla rossa, pepe, peperoncino, curry, zenzero, basilico e prezzemolo.

Attenzione alle proteine animali

Da tenere sotto controllo, invece, il consumo di proteine animali (massimo 0,8 grammi per chilo di peso). Gli esperti consigliano anche di ridurre il sale, e i succedanei del pane come cracker e grissini che provocano un picco di insulina e fanno solo venire più fame.

Sì a caffè e cioccolato

I cardiologi sfatano quindi alcuni falsi miti. Il tanto demonizzato caffè, invece, è concesso, purché non si superi il numero di tre caffè al giorno. Sì anche alla cioccolato fondente all’80-85%. La dieta salva-cuore ne consente anche 30-40 grammi al giorno.
Questi alimenti, infatti, hanno ottimi effetti antiossidanti sull’apparato cardiovascolare.

Bocciato lo zucchero

Decisamente fuori dalla lista lo zucchero. Da bocciare quello contenuto nei cibi o nelle forme più raffinate, dal momento che favorisce l’insorgenza di neoplasie e delle malattie del cuore.

Amici del cuore anche cibi e bevande rosse

Tra i cibi e le bevande amici del cuore, i cardiologi promuovono anche vino rosso, frutti rossi-violacei, pomodoro, ancora meglio se cotto. Dopo la cottura, infatti, il pomodoro libera una sostanza che ha azione positiva anche per contrastare il cancro.

Bioimis è il primo passo per guadagnare in benessere e proteggere la vostra salute

Iscrivetevi subito per iniziare il vostro percorso alimentare personalizzato alla scoperta degli alimenti che vi fanno perdere peso!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni