Buone abitudini , Alimentazione

Pandemia e restrizioni hanno cambiano le abitudini alimentari degli italiani

Precedenti Successivi
covid e alimentazione come sono cambiate le tendenze
image description Buone abitudini , Alimentazione

La nuova tendenza mondiale: più tempo ai fornelli permette non solo di preparare piatti più sani, ma rappresenta anche un occasione per migliorare la propria salute psicofisica condividendo tempo prezioso con la propria famiglia.

 

La recente emergenza legata alla diffusione del coronavirus ha stravolto le abitudini di tutta la popolazione mondiale e soprattutto italiana: il divieto di uscire se non per necessità o urgenze improrogabili ha imposto una drastica e improvvisa modifica dello stile di vita con una serie di restrizioni e divieti. 

La cucina come valvola di sfogo

Il tempo passato ai fornelli è aumentato (nel 46% dei casi) o addirittura molto aumentato (17%). Inoltre, solo il 46% ha ammesso di cucinare le solite ricette: via libera alla fantasia e alle sperimentazioni ai fornelli per tutti gli altri chef provetti, che hanno scoperto nuovi piatti (18%) o perfezionato alcune preparazioni (15%), oppure hanno sia imparato a cucinare nuove pietanze sia perfezionato alcune ricette che già conoscevano (21%).
Oltre a sviluppare nuove abilità, il tempo dedicato alla cucina rappresenta un buon modo per trascorrere le giornate (29%), oltre a un modo per prendersi cura della propria famiglia e della propria salute, gustando insieme i piatti preferiti (18%).
La cucina si rivela insomma anche un ottimo metodo per salvaguardare non solo la salute fisica, ma anche il benessere psicofisico di tutti ai tempi del coronavirus: per il 12% consente di non pensare a temi preoccupanti, come l’emergenza in corso, dedicandosi a un’attività creativa e per il 16% contribuisce ad aumentare le proprie difese immunitarie, grazie all’impiego di ingredienti sani. In questo periodo molti scelgono di preparare a casa (53%) anche cibi che solitamente venivano acquistati già pronti. 

Sì a colazione e pranzo a casa

Il 27,7% degli italiani ha cambiato il negozio alimentare dove si recava prima della pandemia e solo la metà tornerà alle vecchie abitudini.
Le persone, ora che hanno tempo, fanno regolarmente la prima colazione che prima saltavano per vincoli di orari, di studio o di lavoro.
Il 22% la consuma in casa e ben il 17% è intenzionato a proseguire così. Probabilmente anche da noi si è verificato questo cambiamento che possiamo sperare diventi un'abitudine irrinunciabile anche nel futuro in quanto le persone si sono rese conto dei benefici, in termine di forza e lucidità, che una buona colazione comporta.

Più della metà di tutte le colazioni include già i cereali, generalmente abbinati a latte o yogurt, e questo probabilmente rimarrà una scelta popolare, soprattutto tra i bambini.

È cambiata anche molto la composizione del pranzo di tutte quelle persone che, prima del blocco di mobilità, erano obbligate a consumare il pranzo fuori casa (50-55% tra studenti e lavoratori). In questo periodo, molte persone hanno colto l'occasione per sostituire i pasti veloci costituiti da piadine, pizza, e hamburger con scelte più salutari preparate in casa.

Attenzione alle "nuove" cattive abitudini 


Forse il rischio maggiore per la nostra salute sono gli “spuntini” e gli aperitivi, momenti di piccole pause con alimenti certamente gustosi ma a volte anche molto calorici. L’impennata di vendite di snack dolci e salati lascia supporre che questi alimenti siano stati consumati con una certa frequenza.

L’attività motoria al tempo del Covid

Sicuramente l’aumento del tempo trascorso davanti alla televisione ha aumentato la sedentarietà anche se in parte giustificato dalle restrizioni che questo periodo ha imposto. 

Considerata la difficoltà di svolgere attività motoria all'aperto, anche se in alcune zone è rimasto quasi sempre possibile, l'attività più praticata è stata quella dedicata al rinforzo muscolare o alle pratiche che favoriscono il rilassamento.


Se volete raggiungere i vostri obiettivi e scoprire come fare vera prevenzione grazie all'alimentazione, cliccate QUI e seguite ie affidatevi ai consigli di medici e nutrizionisti dell'Accademia Alimentare Bioimis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni