Cibi e proprietà , Alimentazione

Omega 3, i grassi buoni

Precedenti Successivi
Omega3 grassi buoni
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali per il benessere del nostro fisico, consigliati nelle diete dimagranti in virtù del loro potere antiossidante e cardioprotettivo. Il pesce ne contiene in grandi quantità, ma esistono altri alimenti ugualmente ricchi di Omega 3: scoprili tutti in questo articolo! 

Acidi grassi per la salute del cuore

Grazie alle loro proprietà benefiche, semi e frutta secca figurano tra gli alimenti “salutari per il cuore”, raccolti e classificati dalla FDA (Food And Drugs Administration).

Noci, mandorle, nocciole, pistacchi e semi di lino sono ricche fonti di Omega3, ma non solo: contengono anche vitamine del gruppo B, fosforo, rame, calcio e proteine.

Omega3 e Functional Food

Gli Omega3 sono grassi buoni ed essenziali, che apportano numerosi benefici all'organismo. Sono presenti nei cibi “Functional Food” e il nostro fisico ne ha estremo bisogno. Non essendo prodotti autonomamente dal corpo umano, gli Omega3 devono essere introdotti con una dieta sana ed equilibrata. L’apporto quotidiano di Omega 3, correttamente bilanciati dagli Omega 6, dovrebbe essere di 3 g.

Le virtù degli acidi grassi buoni

Gli effetti positivi degli Omega 3 sono molteplici, eccone alcuni:

  • azione anti-ossidante
  • azione cardioprotettiva
  • miglioramento del quadro lipidico e della funzione endoteliale
  • protezione del sistema circolatorio
  • prevenzione delle malattie cardiovascolari

Omega3, in quali alimenti?

Gli Omega3 sono contenuti nel pesce e in diverse tipologie di semi, in particolare:

  • salmone, tonno, sgombro e trota
  • semi di lino: un solo cucchiaio di olio di lino fornisce circa 6,6 g di Omega 3
  • noci: 30 g di noci forniscono al nostro organismo circa 2 grammi di Omega 3. Inoltra, sono ricche di sostanze antiossidanti, proteggono la pelle e riducono lo stress
  • pistacchi: oltre ad essere un'ottima fonte di Omega 3, riducono il colesterolo grazie a fibre e sostanze antiossidanti
  • mandorle: ricche di grassi buoni, vitamina E e proteine, contengono anche una piccola quantità di Laetrile, una sostanza antitumorale
  • nocciole: sono un’ottima fonte di Omega 3 e di acido linoleico e sono i più digeribili tra i frutti oleosi

Sì alla dieta, sì alla frutta secca

La frutta secca è indicata nelle diete dimagranti, poiché il suo consumo aumenta il senso di sazietà e il metabolismo basale.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, i frutti oleosi si distinguono per il loro valore di prevenzione contro i tumori. Gli autori di uno studio pubblicato sul “British Journal of Cancer” affermano, infatti, che il consumo di almeno 28 grammi di noci o frutta secca in generale due volte al giorno, riduce il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.

Dimagrire per sempre: scegli Bioimis!

La frutta secca non fa ingrassare! In realtà, inserirla nella dieta è un ottimo accorgimento per mantenersi in forma. Per dimagrire, la miglior soluzione è una dieta sana. Gli specialisti Bioimis lo sanno bene: chiedi anche tu una consulenza gratuita! Scopri come perdere peso in modo semplice ed efficace con noi!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni