Buone abitudini , Alimentazione

Obesità addominale, segui i consigli di Bioimis

Precedenti Successivi
Obesità addominale
image description Buone abitudini , Alimentazione

Quali sono le diete efficaci? È davvero possibile perdere peso senza stress, in maniera definitiva? Esiste una sola risposta a queste domande: Bioimis! Il programma di educazione alimentare che permette di combattere il sovrappeso con un'alimentazione corretta e consapevole. Scopri come in questo articolo...

La dieta per l'obesità 

Giunto a noi dai greci, il termine “dieta” significa “stile di vita”. Oggi, con il termine “dieta dimagrante” si definiscono particolari regimi alimentari finalizzati alla riduzione del grasso corporeo in eccesso e alla prevenzione di patologie legate al peso. Il dimagrimento è associato alla correzione completa e definitiva delle abitudini alimentari, al fine di prevenire (o curare) le alterazioni della composizione corporea dovuta all'alimentazione scorretta e all'assenza di attività fisica.

Nei casi di obesità, la dieta permette di: 

  • dimagrire
  • migliorare la risposta ormonale dell'insulina
  • migliorare il metabolismo dei lipidi e del glucosio
  • migliorare il tono muscolare e cardio circolatorio
  • ridurre l'accumulo di acido urico
  • ridurre i problemi articolari
  • diminuire il rischio di: aterosclerosi, ictus cerebrale, neoplasie, carie dentaria
  • diminuire il senso di insoddisfazione verso se stessi

Obesità addominale, cos'è?

Considerata un'importante indice di salute, la circonferenza della vita può rivelare molto a proposito del benessere fisico. Il grasso viscerale, infatti, esercita un effetto negativo sul metabolismo, determinando un incremento dei rischi per l’apparato cardiovascolare.

Per tali ragioni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato i limiti oltre i quali è possibile definire l'obesità addominale. Se supera gli 88 cm, il girovita femminile è oltre la soglia consentita. Allo stesso modo, la circonferenza addominale maschile deve risultare minore di 102 cm. 

Le cause dell'aumento del girovita

Un'alimentazione sregolata o eccessiva è tra le prime cause dell'obesità addominale. Le intolleranze alimentari, gli stress psicofisici e le cattive abitudini non fanno che peggiorare la situazione. Per esempio: soffrire di insonnia, lasciarsi tentare da spuntini poco salutari e digiunare forzatamente sono attività profondamente dannose per l'organismo. In questi casi, la produzione eccessiva di cortisolo, conosciuto come ormone dello stress, determina un aumento dell’adipe addominale e, di conseguenza, la crescita del girovita.

Come si misura la circonferenza vita?

Per misurare il girovita è necessario rilassarsi e dotarsi di un metro da sarto. Davanti allo specchio, con le gambe leggermente divaricate, si fa passare il nastro intorno alla vita, a metà tra l’osso del bacino e l’ultima costola. Questa operazione va condotta senza indumenti, in modo da misurare con precisione il girovita. Il metro deve aderire alla pelle, senza stringere troppo. Prima di misurare la circonferenza, è utile respirare a fondo e, in seguito, prendere nota del risultato.

Ora che hai misurato, sei pronto per dimagrire!

Al fine di conseguire risultati duraturi, la riduzione del girovita e del peso corporeo deve avvenire gradualmente. Gli specialisti Bioimis conoscono i problemi dell'obesità addominale e sono la risposta giusta alle necessità di dimagrimento! Contattaci per una consulenza, sapremo indicarti la dieta migliore per perdere peso definitivamente!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni