Buone abitudini , Alimentazione

Natale, come sopravvivere a pranzi e cenoni

Precedenti Successivi
Sopravvivere alle abbuffate natalizie
image description Buone abitudini , Alimentazione

Senza troppe rinunce ma con un po' d'occhio possiamo assaggiare le prelibatezze tipiche di queste feste senza troppo preoccuparci del peso.

Si sta avvicinando il periodo più goloso dell’anno, si comincia con l'Immacolata e si finisce il 6 Gennaio, un lungo periodo di lunghissimi pranzi ricchi di piatti prelibati e dolci. Tra aperitivi, happy hour, pranzi e cenoni l’aria di festa arriva anche in tavola e poi direttamente sui nostri fianchi. Ecco alcuni consigli per mantenersi in forma!

Alimentazione: durante le feste sempre più sregolata

Il problema più importante è che la dieta degli italiani è sempre meno “mediterranea”: si assumono in media il 30% di grassi saturi in più di quanto non si dovrebbe. Dose che diventa ancora più massiccia durante il periodo natalizio.
Nei giorni delle Feste si riduce ancora più del consueto l’attività fisica, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”, e si finisce per forza di cose a mangiare più di quanto noi stessi vorremmo.

Festeggiare, ma con moderazione

Il Natale è una festa in cui oltre ai valori religiosi, si celebra la convivialità. Le tavole imbandite sono un segno di festa e di gioia, consumare piatti tipici tra parenti e amici è importante proprio per stare vicini, per parlare seduti attorno ad una bella tavola allegra.
Bisogna, però, agire con moderazione. Dato che si tratta di pasti costituiti da più portate, basterà assaggiare poco di tutto. Oppure concedersi cibi “novità” evitando quelli “scontati” che abbiamo a disposizione tutti i giorni.

Accettare qualche piccola rinuncia

Per evitare di esagerare, nelle settimane che precedono le feste, è importante dire qualche “no”. Qualche piccola rinuncia, farà gustare con maggior piacere la fetta di panettone il giorno di Natale. Ci saranno tante occasioni per assaggiare tutte quelle cose sfiziose che nei negozi sembrano richiamare insistentemente la nostra attenzione. Durante le altre giornate del periodo delle festività meglio attenersi a un'alimentazione corretta, senza eccessi.

Mangiare lentamente

Solo masticando lentamente potrete gustare i veri sapori del vostro piatto, oltre a favorire il raggiungimento del senso di sazietà.
Dopo esserci seduti a tavola, nell'attesa delle portate conviene sorseggiare un bicchiere d'acqua ed evitare di riempirsi di pane e di altri carboidrati.

Non saltare i pasti

Una regola da rispettare se non si vuole rischiare un calo di zuccheri o un attacco di fame improvvisa. Cercate di fare sempre cinque pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. In questo modo eviterete di arrivare affamati ai pasti e di mangiare più del necessario. La colazione è fondamentale: può essere abbondante, ma sana. Preferite, ad esempio, della frutta fresca, latte o yogurt con fibre e cereali, fette biscottate integrali con marmellata (meglio se fatta in casa).

Pasti delicati dopo quelli importanti

Dopo i pasti più sostanziosi occorre puntare a portate più leggere, magari ricche di verdure crude e vegetali drenanti e depurativi. Basterà prevedere, per ogni giornata di festa, una giornata alimentare “di magro” che avrà la funzione aiutare fegato e reni a smaltire le tossine in eccesso. L’organismo ne sarà grato, riducendo i tipici effetti collaterali post pranzi e cenoni, quali pesantezza, sonnolenza e stanchezza ingiustificata.

Frutta secca

La nostra tradizione vede un grande consumo di frutta secca durante le festività natalizie. In particolare ci rivolgiamo ai pistacchi, noci e mandorle che sono un'ottima fonte di fibra.  Attenzione alla frutta disidratata, uva passa e prugne secche perché sono ricche di zuccheri.

Centellinare i dolci avanzati

Panettone o pandoro? Meglio limitare entrambi ad una sola porzione, preferibilmente la mattina a colazione.

Bere molta acqua

Bere fa sempre bene, ma sarà ancora più importante farlo durante le feste, al fine di smaltire la ritenzione idrica tipica delle pietanze più saporite. Non solo acqua, ma anche tisane con erbe drenanti e depurative, non zuccherate.

Sì alle tisane digestive

Le difficoltà causate dalla digestione vanno combattute bevendo una tisana calda (ma non bollente) dopo un pasto. Tra gli ingredienti suggeriti menta piperita, anice stellato, liquirizia e zenzero.

Mantenere uno stile di vita attivo

L'attività fisica resta fondamentale, anzi andrebbe essere intensificata approfittando del maggiore tempo libero. Camminare a passo veloce ogni mattina per almeno 30-40 minuti, aiuta a limitare i danni dei pasti abbondanti.

Anche a Natale prendetevi cura del vostro corpo. Con Bioimis imparate tutti i segreti per vivere meglio.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni