Buone abitudini

Muoversi? Migliora l’umore

Precedenti Successivi
sport salute benessere felicità
image description Buone abitudini

Più si è attivi più ci si sente felici: confermato il legame fra buonumore e attività fisica.

Avete notato che dopo l’attività fisica vi sentite stanchi, ma anche e soprattutto più felici e appagati?
Tutto merito delle endorfine, neurotrasmettitori "della felicità" che vengono rilasciati proprio quando pratichiamo attività fisica o quando viviamo un'esperienza stimolante. In più, muoversi significa fare qualcosa per se stessi, dedicarsi del tempo: si tratta di una "coccola" che non fa che aumentare il nostro buonumore e il nostro stato di soddisfazione personale. 

Lo rivela un maxi-studio pubblicato sulla rivista Plos One e condotto da esperti della University of Cambridge in Inghilterra. 

La ricerca, durata circa 17 mesi, ha coinvolto oltre 10 mila individui

Non è la prima volta che si lega l'umore all'abitudine alla attività fisica.

Numerosi studi epidemiologici, ad esempio, hanno evidenziato un maggior rischio di ansia e depressione per gli individui sedentari. Inoltre più studi hanno evidenziato che lo sport stimola la produzione nel cervello di molecole protettive e stimolanti il buon umore. Ma questo è il primo studio a guardare in maniera oggettiva il legame tra attività fisica e felicità individuale.

Per farlo gli esperti hanno utilizzato una app da cellulare che raccoglieva sia dati oggettivi dell'attività svolta nel corso della giornata (con un semplice contapassi che monitora i movimenti di chi porta con sé il telefono), sia dati sull'umore della persona (sulla base di questionari cui l'individuo doveva rispondere di quarto d'ora in quarto d'ora). La persona doveva anche indicare cosa avesse fatto un quarto d'ora prima di rispondere ai questionari.

I risultati della ricerca

È emerso che se nell'ultimo quarto d'ora l'individuo era attivo fisicamente (attività registrata dal contapassi), il suo livello di felicità in quel frangente risultava più alto.

Quando poi i ricercatori hanno chiesto ai volontari di valutare il loro stato di benessere complessivo (nel lungo periodo), è emerso che i più soddisfatti della propria vita, o in altri termini i più felici, sono coloro che globalmente tendono a muoversi di più.

Il segreto della felicità, quindi, è muoversi, fare attività fisica anche moderata, camminare, o magari correre durante la giornata.
Qualsiasi tipo di attività fisica migliora l’umore sia nel breve sia nel lungo periodo.

Praticare una costante attività fisica, assieme ad una alimentazione personalizzata sulle tue necessità è fondamentale sia per mantenerci in forma sia per prevenire numerose patologie, tra cui quelle di origine cardiovascolare, l'obesità e il diabete. 

Seguite i consigli di Bioimis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni