In cucina , Cibi e proprietà

Menta: disinfetta e aiuta a digerire

Precedenti Successivi
menta, proprietà, benefici menta, menta antibatterica, bioimis
image description In cucina , Cibi e proprietà

Non solo un'azione digestiva, antisettica e rinfrescante.. Ma moltissime altre proprietà!

La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate. 

Pianta durevole, persino infestante se trova condizioni adatte, la menta era già coltivata nell’antico Egitto e ben nota ai Romani che la utilizzavano in cucina e come pianta medicamentosa. Strofinare sulla nuda tavola le foglie di menta, in un’epoca in cui non esistevano le tovaglie, era un modo per dimostrare accoglienza e per una sommaria pulizia della superficie, visto che la pianta ha virtù disinfettanti.

Uno dei vantaggi offerti dalla menta è la sua lunga stagione di utilizzo: raccogliendo spesso le foglie si ottengono esemplari folti e generosi fino all’autunno. 

Ci sono tantissime tipologie di menta

Si conoscono oltre 600 varietà di menta. La pianta tende infatti a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove tipologie.

Le principali sono:

  • Menta piperita: ricca di mentolo e oli essenziali, all’interno di questa classificazione vi sono anche altri tipi di menta, come quella nera e la menta bianca.

  • Menta romana: pianta cespugliosa tipica delle zone di campagna, viene impiegata anche per abbellire i giardini.

  • Mentuccia: utilizzata  molto nella preparazione piatti della tradizione, in tempi lontani era uno dei principali rimedi per trattare numerose problematiche.

  • Menta acquatica: cresce negli ambienti umidi, in prossimità di specchi d’acqua. Emana un buon profumo fastidioso per gli insetti.

La menta è una pianta dotata di numerose proprietà 

Viene usata come correttore del gusto in numerosi alimenti, tisane, preparazioni galeniche e farmaci. A questa pianta, soprattutto alle sue foglie e all'olio essenziale da esse estratto, sono ascritte proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree, carminative, antibatteriche e perfino analgesiche.

La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di digestione. Può, anche, essere utilizzata per combattere nausea e vomito.

L'olio essenziale di menta si è rivelato un ottimo rimedio analgesico anche in caso di dolori muscolari e nevralgie. In questo caso, l'olio deve essere utilizzato esternamente. Generalmente, si consiglia l'applicazione di poche gocce di prodotto direttamente sulla zona interessata, dalle due alle quattro volte al giorno.


Con il metodo Bioimis dimagrite senza rinunce. Scoprite come!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni