Cibi e proprietà

Mangiare sano è noioso?

Precedenti Successivi
Mangiare sano e con gusto
image description Cibi e proprietà

In realtà c'è molto cibo a disposizione che, oltre ad essere salutare, è anche squisito ed invitante. Ecco un riepilogo dei cibi che non possono mancare in tavola.

Oggi sappiamo che mangiare non è solo un atto abitudinario, ma il presupposto di una dieta sempre più su misura, finalizzata a migliorare la qualità della vita, a ridurre il rischio di ammalarsi e a migliorare lo stato di salute.

Fin qui tutto bene, ma perchè non mangiare anche con gusto? Ecco alcuni alimenti buoni e che fanno bene al corpo.

Viva la frutta

I frutti hanno solitamente un buon sapore e sono molto facili da integrare in una dieta dal momento che richiedono poca o nessuna preparazione. Tra questi, vi suggeriamo:

  • mele perchè ricche di fibre, di vitamina C e molti antiossidanti;
  • avocado, composto di grassi sani, con pochi carboidrati, in più ricco di fibre, potassio e vitamina C;
  • banane, fonte di potassio e ricchi di vitamina B6 e fibre;
  • mirtilli, una delle fonti più importanti di antiossidanti;
  • arance, fonte di vitamina C, antiossidanti e fibre.

Verdure: alimento essenziale

È impossibile elencarne tutte le proprietà e i benefici. Le verdure sono un concentrato di sostanze nutritive dall'incredibile varietà. Tra queste:

  • peperoni: fonte di antiossidanti e vitamina C;
  • broccoli: importante il contenuto di fibre, vitamina K e vitamina C;
  • carote: contengono fibre e vitamina K. Inoltre,  la presenza di vitamina C e beta-carotene le rendono un alimento ricco di antiossidanti, utili i radicali liberi e l'invecchiamento; 
  • cavolfiore: alimento importante per la salute perché ricco di ferro, acido folico, vitamina C, potassio, calcio, fosforo. Possiede proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antiscorbuto, anticancro e antibatteriche;
  • aglio: un incredibile toccasana per il sistema cardiovascolare; 
  • cipolla: grazie al suo valore nutritivo, la cipolla è tra gli alimenti che vanno sicuramente inclusi nella dieta. Vitamine (soprattutto la C) e sali minerali, ma anche fermenti utili al metabolismo.

Uova

Sono uno degli alimenti con più nutrienti, anche se spesso vengono associate all'aumento del colesterolo. In realtà non si deve rinunciare alle uova: sono un ottima fonte di proteine, contengono vitamina A utile per la salute della cute, delle mucose e della vista. Sono ricche anche dalle vitamine del gruppo B, indispensabili per l’equilibrio del sistema nervoso e contengono colina, una sostanza che svolge un'azione depurativa del fegato.

Carne: sì, ma non troppa

Anche se l’eccesso nel consumo non fa bene, non è sano privarsi totalmente di questo alimento. Meglio scegliere carne magra, come petti di pollo, ricchi di proteine e poveri di grassi, e agnello, che contiene omega-3. 

Legumi: insostituibili

Sono ricchi di proteine, fibre alimentari, amido, vitamine del gruppo B, ferro, calcio e potassio. Le proteine nobili presenti nei legumi possono permettere una riduzione significativa del consumo della carne mentre l'amido è una buone fonte energetica. La buccia esterna di molti legumi è composta prevalentemente da cellulosa, una fibra alimentare insolubile che regola le funzioni intestinali. Nella buccia troviamo anche fibra alimentare solubile che aiuta a tenere sotto controllo colesterolo e livelli di glucosio nel sangue.

Frutta secca: alimento della salute

Può influenzare moltissimo la qualità della nostra dieta giornaliera e, se assunta in maniera non eccessiva, fa bene alla salute. In particolare:

  • le noci sono ricche di importanti sostanze nutritive, tra cui magnesio e vitamina E. Non hanno bisogno di una particolare preparazione, per cui sono facili da integrare nella dieta;
  • le mandorle contengono vitamina E, antiossidanti, magnesio e fibre.

Pesce e frutti di mare

Si tratta di alimenti sani e nutrienti. Le proteine del pesce, rispetto a quelle della carne, sono assimilabili al 90%, hanno quindi un valore biologico più importante. Inoltre, il contenuto di colesterolo è piuttosto basso. Ecco alcune sostanze preziose presenti nel pesce più comunemente consumato:

  • salmone: ricco di omega 3 e grassi polinsaturi, è una fonte di sali minerali (fosforo e selenio) e vitamine B6 e B12; 
  • sardine: pesce azzurro che contiene grassi simili a quelli vegetali (grassi insaturi) e omega 3. La presenza di grassi insaturi aumenta il "colesterolo buono" e previene le patologie cardiovascolari; 
  • crostacei: sono senza dubbio un alimento da non sottovalutare. Contengono proteine, sali minerali e Omega 3, oltre a composti anti-ossidanti come le vitamine dei gruppi A, B, E; 
  • trota: ricca di proteine e sali minerali, come il ferro e potassio;
  • tonno: contiene sali minerali, vitamina A, Omega 3 e proteine.

Scegli uno stile di vita salutare

Con Bioimis impari a riconoscere le proprietà degli alimenti e scoprire quelli che fanno bene al tuo organismo. Se vuoi migliorare la tua alimentazione e garantirti un futuro in salute scopri i nostri programmi alimentari personalizzati e scegli quello più adatto a te! 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni