In cucina , Buone abitudini

Mangiare bene e spendere poco, ecco come!

Precedenti Successivi
fare la spesa e risparmiare
image description In cucina , Buone abitudini

Quanto costa un'alimentazione corretta? Poco, se la spesa è intelligente! La qualità ha un prezzo, ma con i nostri segreti imparerete a scegliere solo gli alimenti migliori e...salvaguardare il portafoglio!

Mangiare bene, quali alimenti comprare?

La salute è strettamente correlata alle abitudini di vita, alla dieta, allo stress cui è sottoposto l'organismo. Il primo consiglio per continuare ad alimentarsi in modo corretto, riuscendo - al contempo - a non esagerare con le spese, è variare l'alimentazione e usare un po' di accortezza quando si va a fare la spesa. 

Non è un segreto che i migliori tagli di carne siano i più costosi e che la carne di bovino sia, generalmente, la più cara. Quando devi scegliere quale taglio di carne da acquistare, non scartare a priori i tagli generalmente più duri: basta cuocerli come stufato o usare la pentola a pressione per renderli più teneri. Quando acquisti la carne, un altro consiglio utile può essere quello di evitare di scegliere carni lavorate: lo sai che il petto di pollo tagliato a fette o a pezzetti costa di più di quello intero? Se devi comprare del petto di pollo, prendilo dunque intero e taglialo a casa.

Per le stessi ragioni, frutta e verdura confezionate, come le insalate in busta, sono più costose rispetto a quelle acquistate al banco dell'ortofrutta. Inoltre, bisogna tenere presente che gli ortaggi di seconda scelta sono altrettanto buoni rispetto a quelli di prima scelta. Le uniche differenze sono l'aspetto esteriore e il prezzo: frutta e verdura di seconda scelta possono presentare qualche ammaccatura o difetto, che tuttavia non ne compromettono la qualità, ma determinano una riduzione del loro prezzo…e il portafoglio ringrazia!

Ecco altri suggerimenti per l'acquisto di ortaggi a basso prezzo:

  • Cercare di non acquistare quantità eccessive di frutta e verdura tutte in una volta: è opportuno comprare di volta in volta quello di cui si ha bisogno e conservarlo adeguatamente, in modo da avere prodotti sempre freschi e quindi ridurre gli sprechi e la spesa. 
  • Agire con consapevolezza: gli acquisti diretti (al mercato o in aziende agricole) sono più convenienti e sicuri. 
  • Quando possibile, comprare frutta e verdura di stagione: il metodo più sicuro per spendere poco e mangiare bene. Seguire il ritmo della natura, garantisce al fisico i principi nutrizionali utili ad affrontare ogni stagione al meglio.

La spesa intelligente

Risparmiare senza rinunciare alla qualità è possibile, con alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto, è bene programmare il menù settimanale con cura e attenzione. In questo modo, è possibile evitare acquisti in eccesso e conseguenti sprechi. Ricorda che, in alternativa, puoi sempre congelare in monoporzioni ciò che hai cucinato. 

Un'abitudine largamente diffusa all'estero e, da qualche tempo, conosciuta anche agli italiani è l'acquisto dei prodotti sfusi. I cosiddetti alimenti “alla spina”, come frutta secca, pasta, olio, farina. Questo sistema permette di risparmiare sul packaging e investire il risparmio in prodotti di qualità.

Con Bioimis dimagrisci per sempre!

Perché scegliere Bioimis? Perché abbiamo le soluzioni giuste per ogni problema di peso! Con noi, dimagrire è semplice e definitivo: mettici alla prova! Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni