In cucina , Cibi e proprietà

ll sedano fa bene alla linea

Precedenti Successivi
sedano dimagrante, dimagrire con il sedano, cibi bioimis, dieta sedano, sedano
image description In cucina , Cibi e proprietà

Crudo o cotto, il sedano fa bene all’organismo, e alla linea. Scopri come utilizzarlo in cucina per creare un fresco condimento perfetto per ogni tuo piatto estivo!

Il sedano, il cui nome botanico è Apium graveolens, è un ortaggio tipico della cucina casalinga, immancabile, insieme a carota e cipolla, nel classico soffritto. Pianta erbacea che cresce spontanea nei luoghi paludosi ed erbosi, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è originaria della zona del Mediterraneo, dove era conosciuta come pianta medicinale già nell’antica Grecia.

Si tratta di uno degli alimenti più apprezzati nelle diete per la sua leggerezza, per la capacità di contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e combattere la ritenzione.

Le proprietà del sedano

Si tratta di un ortaggio estremamente ricco di acqua, ma nella sua composizione troviamo anche potassio, magnesio, calcio, fosforo, fibre, vitamine C, E, K e B e antiossidanti.

Le fibre di cui il sedano è ricco aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante, ne potenzia le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Gli ftalidi, invece, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione.

Consumato crudo, fresco o in succo (anche sotto forma di centrifugato) questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A, ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni.

Considerate le ottime proprietà del sedano, vale davvero la pena inserirlo all'interno di un’alimentazione equilibrata e bilanciata. 

Pesto con foglie di sedano

Ingredienti

100 g di foglie di sedano

50 di mandorle o pinoli

4 foglie di basilico

olio extravergine 

Preparazione

Pestate tutti gli ingredienti in un mortaio fino ad ottenere una crema deliziosa. Potete anche usare il frullatore, ma fate in modo che le lame non viaggino a velocità troppo elevata per non ossidare le foglie.

 

Con Bioimis dimagrite mangiando a sazietà. Chiedete consiglio ai nostri esperti e prenotate una consulenza gratuita 

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni