Cibi e proprietà

Legumi, perchè sono così importanti?

Precedenti Successivi
legumi bioimis
image description Cibi e proprietà

Costano poco, hanno un alto valore nutrizionale e la loro coltivazione aiuta l'ambiente

I legumi, una risorsa da sfruttare: hanno un basso costo, un alto valore nutrizionale e dalla loro coltivazione derivano benefici ambientali. 

Legumi? Un alimento salutare

I legumi sono l'alimento base della dieta di diverse popolazioni nel mondo, soprattutto per il loro alto valore nutritivo e il basso costo. 

Molti legumi offrono straordinari benefici alla salute, diete ricche di legumi sono seguite per abbassare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di diversi tipi di cancro.
Uniti ai cereali forniscono all'organismo delle proteine complete e dal buon valore biologico perché costituite da aminoacidi essenziali. 

Studi scientifici evidenziano che il consumo giornaliero di legumi aiuta a diminuire fino al 38% la possibilità di infarto. Migliorano salute del colon, sensibilità all'insulina e diminuiscono i rischi cardiaci.

Sono ricchi di vitamine del gruppo B e di minerali quali ferro, zinco, calcio, magnesio, selenio, fosforo, rame e potassio, mentre sono poveri di vitamine liposolubili e possiedono elevati quantitativi di carboidrati a basso indice glicemico, amido resistente, oligosaccaridi e fibra. Questi passano non digeriti attraverso lo stomaco e l'intestino tenue fino a quando raggiungono il colon, dove agiscono come prebiotici.

La fibra ha, anche, un'azione saziante che può aiutare a ridurre l'assunzione di alimenti e può aiutare a regolare la glicemia dopo i pasti e migliorare la sensibilità all'insulina. Diversi studi hanno evidenziato un'associazione tra un elevato consumo di legumi e un minor rischio di soffrire di patologie cardiovascolari.

Il consumo di legumi contrasta l'iperlipidemia ed è stato riportato che i composti fenolici dei legumi esercitano attività antinfiammatorie e antiossidanti.

Perchè i legumi fanno bene all’ambiente?

L'elevato contenuto di proteine è legato alla loro peculiare capacità di fissare l'azoto dall'atmosfera attraverso l'azione di batteri simbionti del genere Rhizobium che vivono sulle loro radici. Inoltre, alcuni legumi possono essere coltivati in terreni poveri e non irrigabili e permettere la rotazione nella coltivazione di cereali senza ricorrere a massive quantità di concimi. Un ettaro coltivato può trattenere fino a 200 Kg di azoto, abbattendo l'emissione di CO2 ed evitando l'utilizzo di concimi azotati. 

Al mondo, su circa 81 milioni di ettari coltivati a legumi, i fagioli secchi sono al primo posto (34% della produzione globale), seguiti da ceci (18%) e piselli (14%). La coltivazione in Italia, però, è ancora scarsa.

Consumate i legumi con regolarità! Una dieta variata è alla base del vostro benessere. Scoprite il potere del cibo grazie a  Biomis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni