Buone abitudini

Le vostre domande: con questo caldo, mi sento a terra. Come posso fare?

Precedenti Successivi
Troppo caldo fa stancare
image description Buone abitudini

Il caldo di questi giorni vi sta stremando e vi sentite privi di energia? Niente paura! Oggi rispondiamo alle domande più frequenti sull'alimentazione corretta per far fronte alle alte temperature...

1) A metà mattina avverto già un senso di spossatezza e fatica, come posso fare?

In estate il fisico è sottoposto allo stress del caldo e dell'afa ed è più che normale sentirsi stanchi già dalle prime ore della giornata. In questi casi è più che mai importante reintegrare i liquidi e i sali minerali persi. Un bicchiere d'acqua non troppo fredda, con spremuta di limone e fogliose di menta, è la soluzione più semplice e naturale. Per ottenere un energy drink fatto in casa è possibile aggiungere alla tradizionale limonata un pizzico di pepe di Cayenna.

2) Il caldo mi provoca mal di testa, esiste un rimedio naturale?

Assolutamente sì! Contro le crisi di mal di testa dovute alle temperature elevate, possiamo ricorrere ad alcuni trucchi naturali. Quando il termometro è al limite, il nostro fisico subisce un processo di vasodilatazione che può causare terribili cefalee. La cosa migliore, quindi, è bilanciare la temperatura corporea introducendo alimenti freschi e aiutandoci con un panno umido. 

3) Sento le gambe gonfie e pesanti, non ne posso più!

Un problema tipicamente femminile, quello delle caviglie gonfie affligge proprio tutte – soprattutto in estate. Come abbiamo già suggerito in precedenza, per combattere questo fastidio si può ricorrere a specifici alimenti: fragole, mirtilli e ribes, sono perfetti per riattivare la circolazione sanguigna. Allo stesso modo, anche i kiwi e gli agrumi fanno bene.

4) La notte è difficile dormire e, quando ci riesco, riposo malissimo

Se il ventilatore non basta, bisogna fare di più! Un buon riposo è fondamentale per affrontare la giornata al meglio. A cena, preferire piatti freschi e cotture veloci. Una cena leggera, infatti, garantisce una miglior digestione e favorendo quindi anche il buon sonno.

Prima di coricarsi può essere utile fare una doccia fresca o tiepida, oppure immergere i piedi in acqua fresca. Questo consentirà di abbassare la temperatura corporea e dunque porterà un po’ di sollievo.

Aspettiamo il tuo parere!

Dopo aver provato i nostri consigli, facci sapere come stai! Il nostro obiettivo è aiutarti a ritrovare il benessere, oltre che la forma fisica. Se hai domande da porci scrivici sui nostri social!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni