Cibi e proprietà , Alimentazione

Le vostre domande: come riconosco la carenza di potassio?

Precedenti Successivi
Alimenti ricchi di potassio
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Debolezza fisica, ossa fragili, problemi al cuore e al sistema nervoso: possono essere tutti sintomi di una carenza di potassio, ecco come riconoscerli e porvi rimedio!

1) Cos'è e a cosa serve il potassio?

Il potassio è un elemento fondamentale per il benessere dell'organismo. La sua presenza regola l'equilibrio idrico nel corpo e stimola i processi osmotici nelle cellule. Il potassio introdotto regolarmente nella dieta è utile per il controllo della pressione sanguigna, il corretto funzionamento dei muscoli e la sintesi delle proteine. 

2) Quali sono i sintomi della carenza di potassio?

È piuttosto facile riconoscere i sintomi della carenza di potassio, perché si manifestano in modo evidente e molto specifico. Inizialmente, si avverte una sensazione di debolezza fisica e fragilità delle ossa. Può succedere di avere forti mal di testa, accusare spossatezza e avere problemi a livello muscolare. Anche il livello di attenzione diminuisce e i riflessi sono meno pronti. 

3) Poco potassio, quali sono i rischi?

Quando il potassio scarseggia, il cuore fatica a pompare il sangue e così il battito cardiaco rallenta, diminuendo la prontezza dei riflessi, la tonicità muscolare e la capacità di concentrazione. I reni perdono funzionalità, in casi estremi può addirittura subentrare una condizione di ipertensione arrivando anche alla sterilità. Negli adolescenti la carenza di potassio si manifesta con problemi cutanei e obesità a causa della ritenzione idrica.

4) Quali sono gli alimenti ricchi di potassio?

Un'alimentazione equilibrata può facilmente sopperire alla mancanza di potassio, il cui fabbisogno giornaliero è compreso fra i 2.000 e i 4.000 milligrammi, specialmente introducendo: 

  • Frutta: banane, pere, albicocche, avocado
  • Verdura: patate, carciofi, spinaci, cavoli, fagioli, porri
  • Riso
  • Frutta secca: nocciole e mandorle
  • Legumi
  • Pesce
  • Pollo
  • Cereali integrali

Gli alimenti da evitare sono:

  • Sale
  • Dolci di produzione industriale
  • Prodotti con conservanti

Ogni pasto andrebbe poi preparato con metodi di cottura semplici: una lunga elaborazione dei cibi determina la dispersione del potassio. 

Continua a seguire il blog di Bioimis!

Ti aspettiamo sempre qui, ogni giorno, con tanti suggerimenti per la dieta e un'alimentazione corretta! Per un consulto gratuito, contattaci alla sezione “Consulenze”: i biologi nutrizionisti sono sempre a tua disposizione!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni