Cibi e proprietà , Alimentazione

Le nocciole della salute

Precedenti Successivi
nocciole, bioimis, proprietà, salute, dieta
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Scopriamo le proprietà delle nocciole, e perché possono essere importantissime per la tua salute 

Le nocciole sono i semi di Corylus avellana, specie originaria dell’Asia minore oggi diffusa in tutte le aree del mondo a clima temperato. In Italia le principali regioni in cui vengono coltivate sono il Piemonte, il Lazio, la Campania e la Sicilia, ma il produttore principale di nocciole a livello mondiale è la Turchia.

Le specie appartenenti al genere Corylus sono almeno 11, possono raggiungere altezze variabili tra i 3 e gli 8 metri e fioriscono all’inizio della primavera, prima che si sviluppino le foglie. 

I benefici delle nocciole

Come tutta la frutta secca, anche le nocciole sono ricche di proprietà benefiche importanti che le rendono un alimento utile per la salute e prezioso sotto l’aspetto nutrizionale.
La pianta del nocciolo (corylus avellanae, appartenente alla famiglia delle betulaceae) ha origini molto antiche. Essa veniva coltivata da Romani e Greci che ne apprezzavano già le proprietà benefiche, nutritive e terapeutiche.

La piccola dimensione delle nocciole non deve ingannare. Infatti, sono un alimento nutrizionalmente denso in quanto racchiudono moltissimi elementi nutritivi estremamente importanti per il nostro organismo e per il nostro benessere.

Tra le sostanze presenti in abbondanza:

  • acidi grassi: contengono in particolare quelli essenziali omega 6 e omega 3, che abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e alzano quelli di colesterolo buono (HDL), ma anche omega 9

  • sali minerali: ricchissime di magnesio, che aiuta a regolare i livelli di calcio nel sangue rinforzando i tessuti e i muscoli, contengono anche manganese, e discrete quantità di calcio, potassio e ferro, fosforo, rame, zinco e selenio

  • fibre: sono ricche di fibre alimentari che regolano il transito intestinale e le rendono ottime come spezza-fame durante la giornata.

  • vitamine: vitamina C ed E, ma anche del gruppo B (soprattutto B6) e D 

 

Anche le foglie del nocciolo possono essere utilizzate a scopo medico; le loro supposte proprietà vasocostrittrici hanno determinato un loro utilizzo per alleviare i sintomi delle emorroidi e delle vene varicose. Alle foglie, così come al seme, sono state associate anche proprietà antiossidanti. Infine, al nocciolo sono state attribuite proprietà antinfiammatorie.

Le nocciole in cucina

L’utilizzo maggiore delle nocciole è nell’industria dolciaria dove il frutto subisce processi di trasformazione e diventa prelibato. Ma si è sempre più diffuso il consumo delle nocciole anche in cucina. Tritate, arricchiscono di gusto, e benefici una classica insalata o un condimento come il pesto. Si abbinano magnificamente alle carni: dagli arrosti ai più semplici involtini di tacchino o al pollo, come in questa ricetta per gli involtini di pollo con nocciole.


I biologi e nutrizionisti di Bioimis propongono ogni giorno ricette e menu su misura per farti perdere peso mangiando a sazietà. Contattaci per una consulenza gratuita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni