Cibi e proprietà

Le erbe e le spezie amiche del cuore

Precedenti Successivi
Erbe che fanno bene al cuore
image description Cibi e proprietà

La cura naturale per fortificare il cuore passa attraverso la dieta e l'alimentazione.

Come mantenere il cuore in buona salute grazie ad una corretta alimentazione e ai rimedi naturali utili contro i disturbi più frequenti di questo organo?

Le malattie che interessano questo organo sono tra quelle che mettono più a rischio la vita dell'essere umano. Il rischio di sviluppare problemi cardiaci aumenta con fattori come fumo eccessivo, la sedentarietà, l’invecchiamento, una storia familiare di malattia di cuore, pressione alta, colesterolo alto, diabete, obesità ed eccessivo di alcol.

Alcune erbe e rimedi naturali sono utili per migliorare la salute del cuore e del sistema cardiovascolare, agendo positivamente anche sulla pressione alta e sul colesterolo LDL.

Bacche di Aronia

Diversi studi hanno dimostrato che il succo di aronia è molto utile come supplemento dietetico per trattare il diabete e per abbassare i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL), problemi che mettono in serio pericolo l'intero sistema circolatorio. L'aronia, inoltre, è una delle bacche più ricche di antiossidanti, in particolare antociani, capaci di contrastare le ossidazioni, combattere il cancro, prevenire le malattie cardiovascolari, ridurre l'infiammazione cronica e migliorare la salute generale dell'organismo.

Curcuma

La curcumina possiede potenti proprietà antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, migliora la salute cardiovascolare e riduce il rischio di molte malattie legate al cuore.
La curcuma favorisce la circolazione del sangue e ne previene la coagulazione, in modo da evitare attacchi di cuore. Inoltre, impedisce l’indurimento delle arterie inibendo l’ossidazione dei grassi e riducendo il colesterolo.

Biancospino

Il biancospino è uno dei rimedi naturali più utilizzati per favorire la salute del sistema cardiovascolare perché agisce come tonico naturale per il cuore. Le bacche rosse di questa pianta aiutano a tenere a bada la pressione alta, l'insufficienza cardiaca e l'aritmia. Inoltre il biancospino rinforza le pareti dei vasi sanguigni e contribuisce a scongiurare la formazione di coaguli di sangue.

Ibisco

Secondo varie ricerche, la tisana di ibisco è indicata per i soggetti ipertesi poiché aiuta ad abbassare la pressione alta, nonché i livelli dei grassi nel sangue. Le proprietà protettive per l'apparato circolatorio sono dovute soprattutto alla presenza di antiossidanti come gli antociani.

Zenzero

Questa spezia ha naturale capacità di fluidificare il sangue e proprietà anti-infiammatorie che possono ridurre il colesterolo LDL. Il principio attivo è il gingerolo, un composto che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e stimolare il flusso sanguigno in tutto il corpo.

Fieno greco

Ha benefici antiossidanti e cardioprotettivi, che lo rendendolo un’erba importante per promuovere la salute del cuore. Ci sono diversi composti del fieno greco che possono ridurre il colesterolo, trattare le arterie bloccate, abbassare la pressione sanguigna e prevenire gli attacchi di cuore. Inoltre, il fieno greco aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue e prevenire l’obesità, due principali fattori alla base di malattie cardiache.

Peperoncino

Contiene capsaicina, che lo rende un potente antiossidante. Ha, anche, il potenziale di dilatare i vasi sanguigni, combattere l’ossidazione e prevenire coaguli di sangue. La capsaicina aiuta a ridurre i trigliceridi e colesterolo LDL, due dei principali fattori di rischio di malattie cardiache.

Tè verde

Ottimo per la salute del cuore grazie al suo contenuto di flavonoidi e antiossidanti, migliora la salute delle cellule che formano il rivestimento interno dei cuore e vasi sanguigni. Questo gioca un ruolo fondamentale nel ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Prenditi cura di te

Bioimis vi spiega come introdurre piante e spezie nella vostra dieta quotidiana, non solo per aiutare a tonificare il cuore e proteggere l'intero apparato cardiovascolare, ma anche per proteggere tutto l’organismo. Continuate a seguirci!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni