In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Latte alla curcuma: ecco perché fa bene

Precedenti Successivi
Golden milk
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Avete mai sentito parlare del latte alla curcuma? Oggi vi insegniamo come prepararlo e perché è così salutare.

Il latte d’oro, conosciuto anche come golden milk, è una bevanda il cui ingrediente principale è la curcuma, una spezia famosa in tutto il mondo per le sue numerose proprietà e i benefici per la salute. Questa spezia contiene curcumina e polifenoli, che le conferiscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-cancerogene.

Le proprietà della curcuma

La curcuma è considerata, inoltre, un antibiotico naturale, in grado di prevenire le infezioni. È consigliata in modo particolare a chi soffre spesso di raffreddore o malanni di stagione. 
Tra i numerosi benefici della curcuma troviamo la capacità di regolare il metabolismo e di favorire il mantenimento di un peso corporeo corretto. Per questo motivo l'assunzione del latte d'oro potrebbe essere utile a chi desidera prevenire sovrappeso e obesità. Infine, se consumata prima di andare a dormire, favorisce il sonno.

Perché il latte alla curcuma fa bene

Questa bevanda può aiutare a combattere problemi e dolori associati a malattie muscolari e articolari, come l’artrite e l’artrosi. Ha, anche, una lieve azione analgesica. Può, quindi, ridurre il mal di testa e altri dolori causati dalla tensione. 
Il latte d'oro, grazie alla presenza della curcuma, è un vero e proprio rimedio naturale per depurare il fegato e purificare il sangue. Aiuta a migliorare la funzionalità epatica. Supporta l'attività del fegato e contribuisce alla depurazione del sistema linfatico.
Migliora, anche, la digestione favorendo la produzione della bile a livello del fegato. Promuove la salute intestinale e aiuta a prevenire alcuni problemi dell'apparato digerente, come ulcere, colite, diarrea e indigestione.
Il golden milk viene usato anche come tonico di bellezza: ha un effetto rilassante, tonificante e anti-age. Protegge la salute dei capelli, aiuta a prevenirne la caduta, combatte la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto.

Un rimedio per combattere i mali di stagione

Una tazza di golden milk al giorno calma la tosse e allevia i sintomi del raffreddore. Per quanto riguarda il mal di gola, si può, invece, assumere una pallina di pasta di curcuma da deglutire con un bicchiere d'acqua. Inoltre, il latte d'oro viene consigliato come rimedio naturale in caso di problemi respiratori legati ad infezioni batteriche o virali. Aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie respiratorie, con particolare riferimento alla sinusite. Viene considerato utile anche per asma e bronchite.

Come preparare il latte alla curcuma

Il golden milk, nella sua versione tradizionale, viene preparato con la pasta di curcuma.

Per la pasta di curcuma

Ingredienti 

  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1/2 tazza di polvere di curcuma

Preparazione 
Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua e mettetelo a bollire. Successivamente, inserite la curcuma e macinate il pepe, mescolando con attenzione e lentamente evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso. Quando la pasta sarà pronta, versatela in un barattolo di vetro da chiudere ermeticamente e riponetelo in frigo: così facendo, potrete conservarla con tutte le sue proprietà per 40 giorni.

Latte alla curcuma

Ingredienti

  • 1 tazza di latte
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 1 cucchiaio di pasta di curcuma
  • cannella

Preparazione
Prendete un pentolino e fate bollire per qualche minuto la tazza di latte, versando il cucchiaino di olio di mandorle dolci e il cucchiaio di pasta di curcuma. Lasciate cuocere per alcuni minuti, finché non otterrete un composto corposo e denso. Successivamente versate tutto in una tazza e aggiungete il miele d’acacia come dolcificante.

In forma con Bioimis 

Con Bioimis imparate come mangiare in modo corretto, per perdere peso e recuperare una linea perfetta.

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni