Alimentazione

La scelta del menu? A pranzo si segue l'abitudine, a cena trionfa il piacere

Precedenti Successivi
Le scelte alimentari cambiano durante il giorno
image description Alimentazione

Un recente studio statunitense spiega perché, a seconda del momento della giornata, tendiamo a scegliere un cibo piuttosto che un altro.

Le scelte della colazione al mattino sono dettate dalla fame, quelle del pranzo dall'abitudine mentre la cena è il momento in cui più si tende a scegliere in base al piacere. Questo il risultato di uno studio della Kansas State University, pubblicato su Food Quality and Preference, che scoperto i motivi per cui la scelta di un alimento al posto di un altro nel corso della giornata non è affatto casuale.

A colazione vince la fame, a pranzo la comodità e a cena il piacere

I ricercatori hanno chiesto a più di 300 persone di spiegare i motivi per cui hanno consumato ciascun pasto o spuntino, oppure cibi che hanno mangiato in una settimana. 
I risultati hanno mostrato che le scelte per la colazione, che tendevano ad essere cereali, uova, latticini o caffè, erano dovute alla  fame, al bisogno di cibo e anche al desiderio di fare scelte salutari. Quando si trattava di pranzare, era invece più probabile che le persone scegliessero cibi convenienti e già pronti, in base all'abitudine e al prezzo. La cena, invece, si caratterizzava principalmente per il piacere, la socializzazione e una maggiore varietà di cibo.

Capire i meccanismi che influenzano la scelta di un cibo può aiutare le persone a perdere peso

Lo studio evidenzia come le motivazioni per la scelta del cibo cambino durante il giorno, con un'alimentazione diurna più motivata da fattori orientati a funzioni come bisogno e fame, salute, controllo del peso, abitudine e prezzo, mentre i pasti serali servono a soddisfare bisogni psicologici o emotivi. 
Lo studio ha anche rilevato che il 42% delle persone seguiva una dieta fissa, mangiava cioè praticamente gli stessi alimenti ogni giorno, mentre un altro 42% cercava di alternare, ma non consumava una grande varietà di ingredienti.
I ricercatori, guidati dalla dottoressa Uyen Phan, affermano che i risultati potrebbero essere usati per aiutare le persone a seguire una dieta, perché fanno luce sulle abitudini alimentari più diffuse e sulle motivazioni più profonde che spingono gli individui a preferire un cibo piuttosto che un altro.

L'importanza di una dieta variata

Per essere equilibrata l'alimentazione deve anche essere varia. In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l'organismo ha bisogno. Inoltre, per dimagrire e stare in salute occorre mangiare i giusti alimenti nelle corrette combinazioni. In questo modo il metabolismo viene indirizzato a funzionare in un certo modo riducendo il tessuto adiposo, ma lasciando intatte le riserve proteiche.

Volete dimagrire mangiando a sazietà?

Bioimis è la soluzione per chi vuole perdere peso senza eccessive rinunce. Chiamateci subito per fissare un appuntamento gratuito!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni