Cibi e proprietà , Alimentazione

L'uva, un alimento che fa bene al cuore. Ecco perché!

Precedenti Successivi
alimentazione;dieta;benessere
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Mangiare uva fresca da tavola protegge l'organismo dalle malattie cardiovascolari. Lo dice una ricerca del Crea Viticoltura ed Enologia di Turi.

Consumare uva fresca aiuta a proteggere il cuore. A dirlo è una ricerca condotta dal Crea Viticoltura ed Enologia di Turi, in collaborazione con ricercatori dell'Università di Bari, che ha valutato il legame salutare tra l'assunzione prolungata di uva e i processi di coagulazione e fibrinolisi, responsabili dei disturbi cardiovascolari.

I benefici dell'uva a bacca nera

I ricercatori hanno scelto la varietà a bacca nera Autumn Royal, che contiene pochi zuccheri ed è ricca di composti polifenolici e di antiossidanti. Ricca di sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, B e C, e polifenoli, l'uva vanta proprietà ricostituenti e antiossidanti, perché combatte i radicali liberi responsabili del deterioramento dei tessuti e del Dna. Con il suo contenuto di acqua e fibre, inoltre, permette di purificare l'intestino e il fegato. Dopo i test, nessun aumento di glicemia. Le analisi del sangue sono state effettuate su un campione di 20 persone, prima del periodo di assunzione di uva (5g di uva al giorno per ogni kg di peso del soggetto), alla fine dell'esperimento e dopo un mese dalla fine dell'assunzione. I test hanno dimostrato che non si è verificato alcun aumento della glicemia, né del profilo lipidico. Inoltre, l'assunzione prolungata ha avuto un effetto anticoagulante perché, aumentando la capacità fibrinolitica del plasma, si sono ridotti i meccanismi di formazione dei trombi.

Uva: ottima contro l'ipertensione

Se assunta alle dosi sopra riportate, l'uva Autumn Royal è particolarmente indicata come valido ausilio nel trattamento dei principali fattori di rischio dell'aterosclerosi, come l'ipertensione, il diabete, l' iperlipidemia e lo stress ossidativo, al punto da poter contribuire a ridurre la mortalità legata ai disturbi cardiovascolari.

Tante proprietà salutari

L'uva è, anche, indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia e malattie della pelle. Ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia, Possiede, inoltre, proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo.

Volete restare in forma? Bioimis ha scoperto il segreto per farvi perdere peso mangiando a sazietà e senza eccessive rinunce. Contattateci subito per fissare un appuntamento gratuito!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni