Cibi e proprietà

L’aglio cinese vi aiuta a stare in forma

Precedenti Successivi
Aglio cinese o erba aglina
image description Cibi e proprietà

L’Erba aglina si usa quasi esclusivamente fresca poiché ha un aroma lieve che si perde facilmente.

L'aglio cinese (allium tuberosum) è una pianta bulbosa perenne della famiglia delle Liliaceae.
Le proprietà medicinali dell’allium tuberosum sono simili a quelle dell’aglio, anche se meno intense, ha un lieve effetto stimolante, diuretico e antisettico. Nell’antichità i Romani credevano potesse alleviare il dolore provocato dalle scottature o il mal di gola. Gli zingari rumeni lo utilizzavano, invece, per allontanare le malattie e il “male” disponendone mazzolini attorno alle abitazioni.

Cresce in zone incolte e prative ed è un’erba aromatica perenne di cui si consumano le foglie fresche. Come il suo nome suggerisce, è originario dell’asia orientale ed è noto anche come aglio orientale o porro cinese, mentre è chiamato Nira in Giappone, o Kucai in Indonesia.
È simile alla più nota erba cipollina, anche nell’aroma, ma le sue foglie hanno una forma appiattita invece che tubolare, con sezione a V. Inoltre anche nei mesi autunnali quando l’erba cipollina va in quiescenza, l’aglio cinese rimane vitale e rigoglioso ed è possibile raccoglierlo e usarlo fresco, anche se in quantità limitate.

L'aglio cinese in cucina

Le foglie di aglio cinese come quelli di cipollina, vengono utilizzata in cucina perché pur mantenendo l’aroma dell’aglio sono molto più digeribili e non da problemi di alitosi.
Sono ottime per aromatizzare pesce, zuppe, aggiunte all’impasto del pane e delle polpette o accompagnate ai formaggi freschi o morbidi.
È perfetto per insaporire moltissime ricette di origine asiatica, come la tempura giapponese, e spaghetti o riso saltati nel wok, tipici di ricette cantonesi o tailandesi. È molto spesso utilizzato con uova, gamberi o maiale, nei ripieni dei ravioli cinesi. Il suo aroma non si perde con cotture veloci, ed è ottimo anche in aggiunta a frittate e impasti per frittelle e crocchette.

Proprietà terapeutiche

Le foglie dell’erba cipollina cinese sono apprezzate per le loro proprietà stimolanti e depurative. Il potere rigenerante dell’olio che contengono è conosciuto fin dai tempi antichi, quando veniva usato per guarire le ferite.
Nella medicina cinese, questa erba è considerata un cibo yang e la tradizione e la scienza moderna ne riconoscono le proprietà terapeutiche. Come gli altri membri della famiglia di aglio e cipolla, aiuta la digestione e regolarizza il flusso di sangue, previene la nausea ed è amica dei reni. Ha proprietà:

  • antisettiche, uccide i germi patogeni e previene le infezioni;
  • ipotensive, provoca un abbassamento della pressione arteriosa;
  • espettoranti, facilita il trasporto del muco verso la faringe;
  • coleretiche, aumenta la secrezione biliare;
  • rubefacenti, richiama il sangue negli strati superficiali.

Bioimis sempre al tuo fianco

Bioimis è un programma adatto a chiunque voglia apprendere i segreti di una corretta alimentazione, per preservare la propria salute e avere maggiore energia e vitalità. Contattateci per saperne di più!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni