Alimentazione

In Italia un minore su quattro pesa troppo

Precedenti Successivi
Bambini in sovrappeso o obesi
image description Alimentazione

Secondo l’Istat è colpa di uno stile di vita scorretto, poco sport e tante merendine.

Sono 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti che pesano troppo e sono concentrati soprattutto al Sud. Lieve miglioramento rispetto a dieci anni fa, ma la media è doppia rispetto a quella europea.

In Italia è grasso un minore su quattro

È un dato molto più alto della media europea dove a combattere con la bilancia è un bambino su otto. Poco movimento e abitudini alimentari sbagliate la causa del fenomeno, che è comunque in leggera diminuzione: se nel biennio 2017-2018 la quota di bambini e ragazzi sovrappeso e obesi è pari al 25,2%, si attestava al 28,5% in quello 2010-2011.

A pesare sono anche i comportamenti poco salutari dei parenti:

  • i bambini che vivono in famiglie in cui almeno uno dei genitori è in eccesso di peso tendono a essere anche loro in sovrappeso o obesi;
  • tendono a essere maggiormente in sovrappeso i ragazzi che vivono in famiglie con risorse economiche scarse o insufficienti;
  • anche nelle famiglie in cui il livello di istruzione dei genitori è più basso, sono più frequenti i casi di bambini e ragazzi in sovrappeso o obesi. 

Italia: tanti obesi tra i giovanissimi

Se nel mondo sono oltre 340 milioni i bambini e gli adolescenti di 5-19 anni in eccesso di peso, nel panorama europeo l'Italia è tra i Paesi con i livelli più alti di obesità tra i bambini di 7-8 anni. Nei paesi dell'Ue, in media, è obeso quasi un bambino su otto tra i 7 e gli 8 anni.
Cipro è il paese dove la situazione è più drammatica (20% di bambini obesi), ma l'Italia segue a ruota con la Spagna (18%) e precede Grecia e Malta (17%). Nel Belpaese sovrappeso e obesità sono più diffuse tra i maschi (27,8% contro 22,4%) e  la fascia di età più critica è quella tra i 3 e i 10 anni (30,4%). Al crescere dell'età, il sovrappeso e l'obesità diminuiscono, fino a toccare il valore minimo tra i ragazzi di 14-17 anni (14,6%).

Aumentano i ragazzi che fanno sport

La gran parte dei ragazzi in sovrappeso (2 milioni) non pratica sport né attività fisica. E se il 74,2% di bambini e ragazzi consuma frutta e/o verdura ogni giorno, solo il 12,6% arriva a 4 o più porzioni. Mentre ben un quarto dei bambini e degli adolescenti consuma ogni giorno dolci e bevande gassate.
La ricerca, che prende in considerazione bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, segnala comunque un aumento del numero di coloro che praticano sport. Se tra il 2010 e il 2011 era il 25,7% a non compiere nessuna attività fisica, questa percentuale è scesa al 22,7%. 

Impara le buone abitudini alimentari con Bioimis per essere d'esempio ai più piccoli

Il programma Bioimis è adatto a chiunque voglia apprendere i segreti di una corretta alimentazione, per preservare la propria salute e avere maggiore energia e vitalità. Contattateci per saperne di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni