Buone abitudini

Il segreto per restare in salute? Cambiare lo stile di vita.

Precedenti Successivi
buone abitudini; attività fisica; stress; stile di vita;
image description Buone abitudini

Per perdere i chili di troppo e restare in forma la dieta non basta. Ecco alcuni consigli per mantenere uno stile di vita sano.

Vi siete mai chiesti come cambiare la vostra vita in meglio?

Magari vi piacerebbe perdere peso, essere più attivi o sentirvi semplicemente più in forma e in salute. Per vivere una vita sana, il primo passo è cambiare alcuni aspetti della vostra quotidianità. Essere in salute dipende da molti aspetti: patrimonio genetico, alimentazione, attività fisica e stile di vita. Dal momento che non è possibile controllare i geni, l'unico modo per riuscire a vivere in modo più sano è modificare quegli aspetti della vostra vita che potete gestire.

Seguite i consigli di Bioimis!

  1. Mangiate in tranquillità e senza stress. Il pranzo è sempre stato un momento di aggregazione, di scambio di opinioni, di relax. Un'abitudine che oggi si sta perdendo per via della vita frenetica che si conduce. Deve, invece, tornare ad essere un'occasione per incontrare la famiglia e gli amici e per rilassarsi, perché non è solo importante cosa si mangia ma come si mangia.
  2. Fate attività fisica. L'esercizio è una componente importante di una vita sana. Scegliete una routine di esercizi che vi piacciano, da seguire regolarmente. Si rivelerà un valido supporto per la salute sia fisica che mentale. Preparate una playlist musicale da dedicare esclusivamente all'allenamento quotidiano o trovate un amico con cui allenarvi. Potrete motivarvi a vicenda nei momenti di pigrizia.
  3. Rispettate la stagionalità degli alimenti. I prodotti stagionali soddisfano meglio il fabbisogno del nostro organismo nei diversi periodi dell’anno. Le nostre esigenze nutrizionali, infatti, non sono identiche in estate o in inverno, e la natura, a seconda del momento, ci fornisce i nutrienti più utili.
  4. Scegliete prodotti locali. Dobbiamo riabituarci al consumo dei prodotti della nostra terra, leggere attentamente la provenienza dei prodotti, preferire quelli delle nostre regioni e quando è possibile la vendita diretta dal produttore. Oltre a pesare sull'ambiente, mangiare prodotti di provenienza lontana significa spesso consumare alimenti privi di valori nutritivi.
  5. Bevete molta acqua. L'acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e tutto l'organismo dipende proprio dall'oro blu, soprattutto per l'eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Inoltre, l'acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso e della gola. La carenza d'acqua può causare disidratazione, una condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente.
  6. Evitate il sale. Se assunto attraverso i cibi, questo minerale contribuisce a regolare naturalmente l’equilibrio dei liquidi all’interno dell’organismo. Tuttavia, un consumo sregolato può causare numerosi svantaggi. Uno degli effetti più comuni dell’eccessivo apporto di sale attraverso l’alimentazione è l’aumento della ritenzione idrica, in particolare a carico della fascia addominale e delle gambe. Adottare un regime che ne preveda la riduzione o l’eliminazione permette di ottenere benefici rapidi e significativi, con ripercussioni positive sia sulla salute che sulla forma fisica. La dose giornaliera di sale da non superare per mantenersi in linea e in buona salute è stimata, per un adulto di peso medio e senza patologie a carico, in circa 2.5 grammi al giorno. Per non oltrepassare questo limite è necessario prestare attenzione non soltanto all’aggiunta di sale nelle preparazioni gastronomiche, ma anche alla sua presenza all’interno dei diversi prodotti che vengono portati in tavola.

Nel vostro percorso Bioimis, guidati dal nostro staff di medici nutrizionisti, imparerete come perdere peso e raggiungere così la vostra forma ideale. Scoprite di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni