Cibi e proprietà , Buone abitudini

Il segreto per difendersi dallo smog? La giusta alimentazione

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I cibi che contrastano gli effetti dello smog
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L'emergenza inquinamento è sempre più pressante? Un corretto regime alimentare vi può aiutare.

In Italia, soprattutto al nord, torna l'allarme polveri sottili. Complice il clima, non proprio dei migliori. Ma se sottrarsi completamente agli agenti tossici non è possibile, si può comunque fare qualcosa di importante, come migliore lo stile di vita e puntare su corretto regime alimentare per limitare i danni. Il punto di partenza sono gli antiossidanti: antagonisti diretti dei radicali liberi, che combattono per noi ogni giorno numerose e diverse battaglie per la nostra salute.

Gli alleati contro lo smog

Ecco, quindi, una lista dei cibi che fanno bene al corpo e limitano gli effetti dello smog.

Broccoli: uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora ha scoperto che i broccoli aiutano a eliminare abbondantemente e con facilità dall'organismo alcune delle sostanze più inquinanti presenti nell'aria: benzene ed acroleina. Il merito è del sulforafano, un composto vegetale presente in questo ortaggio.

Uva: il resveratrolo contenuto in questo frutto è in grado di attivare le sirtuine, proteine che difendono il Dna cellulare dallo stress ossidativo, aumentando la longevità, e gli Omega-3 regolarizzano i trigliceridi e proteggono il cuore.

Mele: sono ricche di flavonoidi (in particolare di quercetina) antiossidanti utili a ridurre le infezioni e stimolare il sistema immunitario. I polifenoli in esse contenuti sono in grado di interagire con le proteine delle cellule umane per bloccare o rallentare il processo di crescita dei tumori. Uno studio in tal senso, nato da una ricerca congiunta tra l'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche e il Dipartimento di chimica e biologia dell'Università di Salerno, è stato recentemente pubblicato su Scientific Reports.

Zucca: è fonte di fibre, minerali (tra cui calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, precursore della Vitamina A, della Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della Vitamina C. Il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l'insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l'invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca è ricca di Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l'abbassamento della pressione sanguigna. Aiuta a diminuire il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l'insorgenza di ictus e infarti.

Arance rosse: sono un'ottima fonte di antiossidanti e oltre a essere in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare, causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo. Sono, anche, un'ottima fonte di acido citrico che, una volta nell'organismo, abbassa il pH, cioè l'acidità, migliora i processi digestivi, riduce la glicemia e aiuta a mantenere attivo il metabolismo.

Porro: ha proprietà diuretiche, lassative ed è un alimento disintossicantee idratante. Ottimo antiossidante naturale, grazie alla presenza di flavonoidi, minerali e vitamine ha notevoli benefici per la salute umana, soprattutto se consumato a crudo. Il porro è un ottimo alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio, in quanto contribuisce a distruggere il colesterolo cattivo che ostruisce vene e arterie. Simile per proprietà e benefici alla cipolla, è più ricco di calcio, ferro, fibre, proteine e vitamine, in particolare la vitamina C. Contiene anche vitamine A, K, E.

Zenzero: è un ricco antiossidante, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cellulare. Alcuni studi hanno mostrato che lo zenzero mantiene le sue proprietà anche se sottoposto a calore, quindi anche cotto. Ha un'azione tonica su tutto l'organismo, poiché ha potere stimolante, riscaldante e fortificante. Aiuta a combattere lo stress e la stanchezza. Utilissimo durante la stagione fredda, permette di prevenire La febbre, la tosse, la bronchite e il mal di gola.

Finocchio: è ricco sia di fibre che di potassio, riduce il rischio di malattie cardiovascolari considerando che, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo, normalizza anche la pressione sanguigna. È, inoltre, ricco di altre vitamine potenzialmente cardioprotettive, come i folati e la vitamina C (un bulbo contiene quasi la metà della razione giornaliera consigliata), che è un potente antiossidante.

Castagne: fresche hanno circa il 50% di acqua, proteine, carboidrati, pochissimi grassi, vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C) e sali minerali, tra cui in alta percentuale di potassio, che contrasta l'affaticamento muscolare e le rende adatte a chi soffre di ipertensione.

Lenticchie: la grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo. Ma contengono anche soflavoni, sostanze che "puliscono" l'organismo. Le loro virtù antiossidanti agiscono positivamente sugli inquinanti a cui siamo soggetti ogni giorno. Le lenticchie sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP le rende un potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva.

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