In cucina

I segreti della cucina coreana

Precedenti Successivi
ricette coreane
image description In cucina

Risultato di una tradizione molto antica, è composta principalmente di piatti a base di riso, carne e verdure. Si differenzia dalle altre tradizioni culinarie orientali per l’elevato numero di contorni.

Le origini della cucina coreana risalgono a più di 2000 anni fa e durante questo tempo si è evoluta insieme con lo sviluppo culturale e sociale del paese. Questa cucina, anche se ancora non è così diffusa come quelle giapponese o quella cinese, sta crescendo in popolarità grazie alla sua ricchezza di sapori e di ingredienti sani che la rendono unica.
Generalmente i pasti coreani sono costituiti da 3 piatti principali: riso al vapore (bap), zuppa (guk) e contorni vari (banchan) che vengono serviti allo stesso momento.

Una cucina ricca di sapori

Gli ingredienti più comuni dei piatti tradizionali coreani sono, oltre il riso cotto a vapore, la salsa di soia, l’olio di sesamo, il doenjang che è una pasta di soia fermentata, lo zenzero, l’aglio, i fiocchi di peperoncino e il gochujang, una salsa utilizzata per i condimenti a base di peperoncino fermentato.
Anche se il peperoncino viene usato in moltissime preparazioni, non è un ingrediente propriamente tradizionale, in quanto fu introdotto in Corea solo 500 anni fa. Lo sono, invece, le foglie di perrilla, che hanno un profumo davvero unico, un misto di sesamo e menta.
Per quanto riguarda, invece, i metodi di cottura, i principali sono bollitura, al vapore o alla griglia. La frittura viene utilizzata solo per pochi piatti, anche se si sta diffondendo a causa dell’influenza della cucina occidentale e cinese.

La ricetta più famosa e diffusa della cucina coreana è il kimchi

In Corea esistono quasi 200 varietà documentate di kimchi, e probabilmente un numero esponenziale di ricette familiari. Di fatto è più di un contorno o un condimento, è un simbolo culturale e una grande fonte di orgoglio nazionale, come prova il museo a esso dedicato.
Si ritiene che le proprietà della combinazione aglio-peperoncino, amplificate dalla fermentazione, sia ciò che conferisce al kimchi il suo forte potere immunitario.
Questo piatto di verdure fermentate (di solito cavolo cinese), a cui vengono aggiunte spezie e peperoncino in quantità, può anche essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di altri piatti, ad esempio, il Kimchi Jjigae o il Kimchi Bokkeumbap.

La corretta alimentazione? Segue i principi di Yin e Yang

Il cibo coreano ha più di 5000 anni di storia e da sempre privilegia ciò che è semplice, naturale e salutare. Ogni piatto ha un significato ben preciso e ci sono regole nel consumo delle pietanze, legate sia alla religione buddista che al galateo.
Il cibo è una medicina per il corpo. Per questo è fondamentale raggiungere un equilibrio nutrizionale tra i vari ingredienti, sia per quanto riguarda l’armonia tra sapori (piccante, dolce, aspro, salato e amaro), che le consistenze (dal solido all’acquoso) e i colori (giallo, blu, bianco, rosso e nero). Quindi, nella realizzazione di ogni piatto bisogna prestare attenzione a questi aspetti, affinchè siano in armonia con l’energia dello Yin-Yang del cielo e di quella dei cinque elementi primari sulla terra: albero, fuoco, terra, oro e acqua.
I piatti che meglio rappresentano il concetto dei 5 colori e 5 sapori sono il Bibimbap e il Ogokbap.

Bandita la fretta: il pranzo è sinonimo di attesa

Le ricette coreane richiedono molto tempo. Inoltre, quasi tutte utilizzano gli ingredienti tagliati e sminuzzati a mano in piccoli pezzi e macinati: a fette sottili, a striscioline (julienne), sminuzzate (mincing), a bastoncino, a dadini, in fettine diagonali. Anche se le tecniche di taglio variano a seconda degli ingredienti e della loro destinazione finale, l’obiettivo rimane sempre quello di facilitare la cottura e la digestione del piatto, esaltando allo stesso tempo il sapore di tutti gli ingredienti. Vietato alzarsi da tavola prima che tutti abbiano finito!

Dimmi come cucini e ti dirò chi sei

Bioimis vi insegna come valorizzare al meglio le proprietà degli alimenti che consumate ogni giorno, per vivere in salute e restare in forma.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni