Buone abitudini

I migliori amici dei diabetici? Sono i cani

Precedenti Successivi
I cani fiutano le crisi glicemiche
image description Buone abitudini

Il loro olfatto salva i pazienti da crisi glicemiche. È iniziato l'addestramento per gli amici a quattro zampe.

Circa centoventi cani saranno addestrati per essere le prime sentinelle nel caso in cui i loro padroni diabetici dovessero essere colti da un'improvvisa crisi glicemica. In Sardegna, i cani “salvavita” stanno prendendo lezioni di salvataggio, ma il progetto si sta sviluppando in tutta Italia ed è nato a Verona, da un’intuizione di Roberto Zampieri, fondatore del progetto Serena, responsabile cinofilo e creatore del “Protocollo cani allerta nel diabete”.

Si inizia dal Veneto e dalla Sardegna

I cani già pronti sono venti e nei prossimi mesi saranno una cinquantina. I formatori in questi mesi hanno fatto la spola tra Cagliari e Verona, sede del progetto Serena. E adesso stanno andando avanti con le lezioni agli animali e alle famiglie che li ospitano. Con risultati già tangibili e apprezzati dai pazienti.

La razza dei cani non importa, ma meglio se sono giovani

L’addestramento dura all’incirca due anni. Le basi sono scientifiche e sono legate a quello che succede nel nostro corpo in caso di crisi glicemica, sia che colpisca bambini o adulti. I fattori chiave sono due: l'olfatto del cane e la stretta relazione uomo-animale. Per questo è importante che il protagonista sia il cane già in casa. La razza non è importante, ma bisognerebbe evitare gli animali in età avanzata per la tendenza a dormire di più.

Come funziona questo metodo salva-vita?

Di fronte a una crisi glicemica, il cane si rende conto che cambiano molecole e odore di chi gli sta vicino. E lancia l’allarme: abbaia, da musate al padrone, gli lecca la mano. Oppure, quando si rende conto che non c’è nessuna reazione, chiede aiuto. Anche schiacciando un tappetino che attiva la chiamata telefonica ai parenti del diabetico. Sarebbero già cinque i casi, racconta sempre l’Ansa, di cani così addestrati che hanno scongiurato una tragedia.

La prevenzione prima di tutto

Bioimis ha a cuore il vostro benessere. Per questo vi propone uno stile di vita salutare, che vi aiuta a ritrovare il vostro peso forma. Contattateci per saperne di più!