In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

I malesseri di stagione? Si curano con il brodo di pollo

Precedenti Successivi
alimentazione sana;dieta;benessere
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Il brodo di pollo può essere anche una vera e propria medicina contro il raffreddore. Il suo effetto antinfiammatorio può alleviare le infezioni delle alte vite respiratorie.

Le nonne avevano ragione: il brodo di pollo è un vero toccasana contro i malesseri di stagione. A evidenziarlo è uno studio del Nebraska Medical Center di Omaha (USA), pubblicato sulla rivista Chest.

Gli studiosi hanno preso in esame specificamente il movimento dei neutrofili - un tipo di globuli bianchi nel sangue, scoprendo che tale movimento risultava ridotto in presenza del brodo di pollo, cosa che suggerisce un possibile meccanismo anti-infiammatorio, che potrebbe almeno teoricamente alleviare i sintomi del raffreddore. Infatti, la riduzione del movimento dei neutrofili potrebbe ridurre l'attività nel tratto respiratorio superiore che causa sintomi simili a questo così diffuso malanno di stagione.

Un rimedio supportato in campo medico

In 990 casi su 1.000 l'origine dei malesseri da raffreddamento è virale, quindi gli antibiotici non sono di alcun aiuto, non sono attivi sul virus né possono agevolare il recupero. Non solo: usare anti-infiammatori antipiretici può forse dare un transitorio senso di benessere, ma allunga i tempi di guarigione indebolendo il meccanismo con cui l'organismo si difende dalle infezioni. Da qui l'ode al brodo di pollo, supportata dalla letteratura medica internazionale. In particolare, il brodo di pollo ha delle specifiche virtù protettive contro le infezioni delle alte vie respiratorie, perché facilita il reclutamento di cellule immunocompetenti nelle mucose infiammate.

La ricetta contro il raffreddore

Lo studio del Nebraska Medical Center è stato condotto in laboratorio e non sull'uomo, perciò gli studiosi avvertono che resta da vedere se si possano assorbire le sostanze che sembrano avere effetti benefici in laboratorio. Tuttavia, può valere la pena di provare: la versione dell'autore dello studio Stephen Rennard include gallina stufata, una confezione di ali di pollo, 3 cipolle, 1 patata dolce grande, 3 pastinaca, 2 rape, 11 o 12 carote, 6 gambi di sedano, un mazzetto di prezzemolo, pepe a piacere. Anche un altro studio, condotto diversi anni fa, aveva riscontrato dei benefici nel brodo di pollo (soprattutto grazie all'aggiunta di spezie) nel riuscire a ripulire le cavità nasali.

Scegliete Bioimis e potrete dimagrire in modo sano,senza pasti sostitutivi, prodotti speciali o miracolosi: solo prodotti freschi e naturali, che potete trovare ogni giorno al supermercato.