Cibi e proprietà , Alimentazione

I funghi? Rendono il pasto più nutriente

Precedenti Successivi
I fughi sono preziosi per la dieta
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Oltre che per il gusto, ecco un'altra ragione per aggiungere i funghi al proprio pasto.

I ricercatori hanno identificato un altro buon motivo per mangiare più funghi. Una nuova ricerca, pubblicata su Food Science & Nutrition (gennaio 2021) ha scoperto che l’aggiunta di una porzione di funghi alla dieta aumenta l’assunzione di diversi micronutrienti, compresi i nutrienti carenti come la vitamina D, senza alcun aumento di sodio o grassi.

Le proprietà dei funghi

I funghi sono biologicamente distinti dagli alimenti di origine vegetale e animale che comprendono i modelli alimentari dell’USDA, ma hanno un profilo nutritivo unico che fornisce nutrienti comuni sia agli alimenti vegetali che animali. Sebbene classificati in sistemi di raggruppamento alimentare in base al loro uso come verdura, l’uso crescente dei funghi nelle portate principali nelle diete vegetali è in crescita, supportando gli sforzi dei consumatori per seguire le raccomandazioni di orientamento dietetico basato sugli alimenti per ridurre l’assunzione di acidi grassi saturi e sodio, aumentando al contempo l’assunzione di fibre, potassio e vitamina D.
Pochi alimenti contengono naturalmente vitamina D, tra cui i funghi. Sono, inoltre, una delle migliori fonti alimentari di aminoacidi antiossidanti.

I risultati dello studio

Secondo Mary Jo Feeney, coordinatrice della ricerca nutrizionale al Mushroom Council, l’aggiunta di funghi al piatto è un modo efficace per raggiungere gli obiettivi dietetici identificati dalla DGA.
In particolare, lo studio ha dimostrato che l’aggiunta di una porzione da 84 g di funghi ha aumentato la presenza di molti nutrienti tra cui sali minerali e fibre. In particolare, ha comportato un aumento di fibra alimentare (5% - 6%), rame (24% - 32%), fosforo (6%), potassio (12% -14 %), selenio (13% - 14%), zinco (5% - 6%), riboflavina (13% - 15%), niacina (13% -14%) e colina (5% - 6%) in entrambi adolescenti e adulti; ma non ha avuto alcun impatto su carboidrati, grassi o sodio.
Quando i funghi comunemente consumati sono esposti alla luce UV possono poi arrivare a fornire 5 mcg di vitamina D per porzione, cosa che potrebbe potrebbe soddisfare o anche superare leggermente il valore giornaliero raccomandato (98% - 104%), oltre a diminuire la carenza di questo nutriente.

Con Bioimis c'è più gusto a mangiare sano

Bioimis vi può aiutare a combattere contro i chili di troppo, fare prevenzione attraverso la sana alimentazione e a ritrovare la vostra salute. Scoprite i nostri programmi Bioimis Weight per perdere peso in modo definitivo e Bioimis Health per proteggere la vostra salute.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni