In cucina , Cibi e proprietà

I benefici delle tisane alle erbe

Precedenti Successivi
tisane bioimis
image description In cucina , Cibi e proprietà

Depurano e disintossicano l'organismo, a partire dal fegato, molto delicato e spesso sottoposto a stress.

 

Tè e tisane rappresentano una calda compagnia, ma anche una perfetta pausa per idratarsi a sufficienza e supportare l’organismo.

La differenza tra infuso e decotto

Un infuso è una bevanda ottenuta facendo macerare in acqua bollente erbe o spezie, procedimento finalizzato a estrarre da queste ultime principi attivi, medicinali e aromatici.
Solitamente per preparare un infuso si utilizzano le parti più delicate della pianta, soprattutto fiori, foglie e frutti. Queste, in forma essiccata, vengono immerse nell’acqua precedentemente portata a ebollizione. Il tempo di infusione non supera i 5/10 minuti.

Un decotto è una bevanda a base di sostanze vegetali bollite in acqua. A differenza di ciò che accade per l’infuso, il decotto si ottiene generalmente facendo bollire le parti più dure della pianta (ad esempio radice, corteccia e semi), che vengono immerse nell’acqua ancora fredda; l’acqua viene poi portata a ebollizione a fiamma bassa e il preparato viene poi lasciato sobbollire per 20 minuti. Prima di berlo deve essere filtrato.

Per quanto riguarda l’assunzione di principi attivi vegetali esistono anche il semicupio (immersione in acqua calda con le erbe scelte) e il cataplasma (decozione di erbe avvolte in bende e applicate sulle parti doloranti).

Proprietà della tisana

Le erbe e i fiori, assunti tramite le tisane, sono utili nel trattamento di vari malesseri come affaticamenti e cattiva digestione, ma non solo.

 

  • Stress: infuso di maggiorana (un cucchiaino di foglie sminuzzate in una tazza di acqua molto calda per 5 minuti e filtrare – 2 tazze al giorno).

  • Mal di testa: infuso di gelsomino (1,5 cucchiai circa di fiori di gelsomino in infusione in 1 litro di acqua bollente per 10 minuti, e filtrare – una scodella calda prima di dormire).

  • Bronchite: infuso di piantaggine o di sambuco (infusione di 2 pizzichi di piantaggine o sambuco per 10 minuti in acqua bollente – quantità a piacere).

  • Depurazione: decotto di gramigna (bollire 30 g di radici pestate in 1 litro di acqua – da bere nella giornata; utile anche come diuretico).

  • Colite: decotto di mirtilli (bollire 30 g di bacche di mirtillo per 5 min in 1 litro di acqua, spegnere e lasciare in infusione per 10 min – 3 tazze al giorno, tra i pasti).

  • Disturbi mestruali: infuso di achillea (lasciare in infusione 2 pizzichi di achillea per 10 min in una tazza di acqua bollente – una volta al giorno, 3 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni).

  • Osteoporosi: decotto di coda cavallina (bollire 50 g di fusti essiccati in 1 litro di acqua per mezz’ora – 3 bicchieri prima dei pasti).

  • Varici: decotto di ippocastano (bollire 40 g di corteccia secca di rami giovani in 1 litro di acqua per 10 minuti – 2 tazze al giorno a settimane alterne).

 

Regalatevi un momento di relax e benessere gustando una buona tisana! Con Bioimis imparate a prendervi cura del vostro corpo ogni giorno. 

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni