Buone abitudini

Hai 40 anni? Ecco le buone abitudini che dovresti seguire

Precedenti Successivi
felici a 40 anni
image description Buone abitudini

 I buoni propositi da rispettare per una vita più sana e lunga.

Raggiungere i 40 anni è un traguardo importante sia per gli uomini che per le donne.
Anche se con l’avanzare dell’età si perde la spensieratezza della gioventù, non significa che bisogna lasciarsi andare e sentirsi vecchi. Il segreto è semplicemente adeguarsi ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

  • Ridurre il consumo di sale

Dannoso per il cuore, il cervello e i reni, il sale è un vero e proprio nemico della salute. È arrivato il momento di usarne meno. Ci alternative più sane come erbe e spezie.

  • Non seguire diete assurde

Le diete veloci e miracolose non funzionano mai, quindi meglio scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata.

  • Mangiare in modo sano ed equilibrato

Preferire frutta e verdura fresca, semi, legumi, cereali integrali e carne bianca. Fare sempre colazione, mangiare lentamente e non saltare i pasti perché si rischia di mettere su peso e soffrire di cardiache e diabete.
Più si invecchia, più il metabolismo rallenta e più bisogna stare attenti a ciò che si mangia. State lontani dai cibi spazzatura e da tutto ciò che è confezionato. Il vostro corpo deve mangiare alimenti freschi e naturali per avere un aspetto fresco e naturale

  • Bere tanta acqua

L'acqua, oltre a idratare l'organismo, trasporta nutrienti alle cellule, aiuta i processi digestivi, mantiene la temperatura corporea, elimina le scorie metaboliche, migliora le capacità cognitive, tiene sotto controllo l'appetito e apporta calcio. Limitare il consumo di succhi di frutta, bibite gassate e alcol.

  • Praticare attività fisica regolare

Gli esercizi cardio sono eccezionali sia per la mente che per il corpo, ma persino i più magri hanno bisogno di rassodarsi. Quando si hanno 40 anni, bisogna focalizzarsi su braccia, addominali e glutei.
Fare sport con costanza fa bene al corpo e alla mente e tiene allenato anche il cuore. Cercate di fare trenta minuti di attività fisica al giorno, combinando esercizi cardio e sollevamento pesi. Ricerche recenti hanno dimostrato che la combinazione di questi due tipi di allenamento accelera lo smaltimento dei grassi.
Questo vuol dire fare pull up, push up, addominali, squat e affondi. Evitate di prendere l'ascensore e cercare di camminare il più possibile.

  • Avere una vita sessuale attiva

Rafforza il sistema immunitario, l'apparato respiratorio e cardiovascolare, riduce i livelli di stress, aiuta a dormire meglio, tiene tonici i muscoli soprattutto quelli del pavimento pelvico e fa sentire più felici.

  • Smettere di fumare

È una brutta abitudine a tutte le età. Eliminando il fumo, si dimezza il rischio di infarto, si migliora la qualità del sonno, si riscoprono gusto e olfatto, si riduce il rischio del cancro ai polmoni, al cavo orale, all'esofago, e si allunga sempre più l'aspettativa di vita raggiungendo negli anni quella di un non fumatore.

  • Rispettare i giusti orari per andare a letto

La qualità del sonno è imprescindibile per il benessere di corpo e mente. Seguire una routine ed evitare le ore piccole è consigliatissimo. Andare a letto presto riduce l'ansia e i pensieri negativi. Le persone che vanno a letto tardi sono più soggette a problemi di peso.

  • Utilizzare cellulari e tablet con moderazione

La luce blu emessa dagli schermi di smartphone, tv e pc potrebbero interrompere il ritmo biologico e danneggiare la qualità della veglia e del sonno. Meglio essere meno sedentari e tenere lontani i dispositivi, soprattutto durante la notte.

  • Fare check-up regolari

Quando ci si avvicina ai 40 anni, anche se si conduce una vita sana, è bene continuare a fare i controlli di routine e cominciare, dopo avere consultato un medico, a farne anche alcuni più specifici.

  • Ridere spesso

Prendere la vita con filosofia e cercare il lato divertente delle cose è il modo migliore per stare bene. Lo sostengono anche i medici che affermano che ridere riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, stimola le endorfine, tiene allenati i muscoli del viso, del collo fino a quelli addominali e ossigena i polmoni. Gestite le emozioni negative e imparate a prevenirle.

Volete cambiare la vostra vita?

Bioimis vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi di peso e salute. Contattateci per scoprire come!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni