Buone abitudini

Guardare film paurosi? Fa ingrassare

Precedenti Successivi
Teledipendenza e linea
image description Buone abitudini

Le scene che creano tensione e paura portano gli spettatori a rifugiarsi in cibo spazzatura, come snack salati e grassi. Lo dimostra uno studio americano.

L’abitudine alla teledipendenza è un dichiarato fattore di rischio per la linea, ma avreste mai detto che fossero i film horror, e quelli violenti in generale, a farci aumentare di peso? 
A quanto pare paura e dieta sono correlate. A rivelarlo una ricerca della Lebanese American University di New York pubblicata sulla rivista Eating Behaviours. Secondo gli studiosi statunitensi, a fare la differenza è proprio quello che viene proiettato sul piccolo o grande schermo: la visione di commedie romantiche o di altri generi, infatti, non provoca la stessa risposta a livello emozionale che porta a rifugiarsi in cibo poco sano.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio ha coinvolto 84 partecipanti di età compresa tra i 20 e i 30 anni. A ognuno, in modo casuale, è stato chiesto di guardare un film violento oppure una commedia romantica. Prima dello studio sono state effettuate diverse misurazioni, tra cui la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la forza di presa della mano, parametri che aiutano a predire lo stato di salute generale di una persona, e poi sono stati valutati i livelli di stress e l’appetito. 
Agli spettatori è stato consegnato un vassoio con tanti tipi di snack, tra cui popcorn, patatine, biscotti, cioccolato, dolci, mele, succo d’arancia, una bibita gassata e poi è stato detto loro che potevano mangiare quello che volevano. Infine, sono stati lasciati soli e non osservati durante il film perché si sentissero a loro agio.

I risultati dello studio

Rispetto a quelli delle commedie romantiche, negli spettatori di film violenti si sono registrati valori maggiori di nervosismo e tristezza, e un diverso comportamento alimentare. Questi ultimi avrebbero, infatti, mostrato un maggior appetito, mangiando più degli altri (6,45 alimenti contro i 4,93 dell’altro gruppo). Il 62% del campione osservato avrebbe inoltre prediletto più di due alimenti "grassi", e il 71,4% più di due "salati". Non mostrando, invece, alcuna differenza con gli altri quanto alle preferenze in termini di "dolce". 
I film horror hanno un effetto stressante molto acuto e intenso sugli spettatori, per quanto la visione di un film sia una attività passiva. Il risultato implica che l’aumento di peso e l’obesità, associate al tempo passato a guardare uno schermo, possano non essere attribuite solo alla sedentarietà ma anche all’aumento del consumo di snack. Alimenti salati e grassi sembrano, infatti, assicurare emozioni positive come senso di sicurezza e di benessere.

Sane abitudini per vivere meglio

Non solo il cibo, anche gli stili di vita influenzano l’aumento di peso. Chiedete consiglio agli esperti di Bioimis!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni