Cibi e proprietà , Alimentazione

Gli ingredienti benefici più amati dagli italiani

Precedenti Successivi
superfood, avocado, cibi salutari, migliori superfood
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

L'avocado diventa una superstar, le vendite nel 2020 salgono al +67,4%.

Quali sono stati gli ingredienti benefici top del 2020, quelli segnalati come differenzianti sulle etichette dei prodotti alimentari venduti in Gdo?

Mandorla, la vera regina

Nella classifica stilata dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, analizzando le confezioni di 76.119 prodotti alimentari di largo consumo, in pole position c’è sempre la mandorla, evidenziata su ben 1.140 prodotti (1,5% del totale), a cui si deve l’1,2% del fatturato totale di ipermercati e supermercati. Nel 2020 questi prodotti hanno aumentato il sell-out di +3,5%.

Avocado in grande crescita

All’avocado va il titolo di ingrediente top performer dell’anno, con un aumento di +67,4% delle vendite totali (compresi i prodotti che lo contengono). Un successo mondiale quello dell'avocado che, secondo il rapporto Agricultural Outlook 2021-2030 Ocse-Fao diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro il 2030, anno in cui la produzione dovrebbe raggiungere 12 milioni di tonnellate.

Crescite record anche per i semi di sesamo (+32,5%), l’alga spirulina (+20,7%) e la farina di mais (+14,9%). Ottimo recupero invece per la cannella, che capovolge il dato negativo del 2019 (-4,6%) ottenendo un +8,0% nel 2020.

Chi sale e chi scende

I 27 ingredienti rilevati dall'Osservatorio Immagino sono stati riuniti in 5 macro-famiglie. Quella dei semi ha registrato la miglior performance annua in termini di vendite (+10,9% rispetto al 2019). Bilancio positivo anche per i superfruit (+2,1%), mentre i super cereali e farine sono rimasti stabili.
Vendite in calo, invece, del 2,2% per i dolcificanti e del 4,5% per le spezie. Da notare, anche, il crollo del paniere dei superfood, che in un anno hanno perso quasi un quarto delle vendite (-24,9%), accelerando la tendenza negativa già registrata nel 2019. 

Con Bioimis potete iniziare un vero percorso di benessere, per stare bene e ritrovare la vostra forma perfetta. Chiedeteci consiglio!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni