Buone abitudini , Alimentazione

Fumo, obesità e diabete? Minacciano il cervello

Precedenti Successivi
Rischio vascolare e salute del cervello
image description Buone abitudini , Alimentazione

Sviluppare una forma di diabete o l’ipertensione può causare una perdita di cellule cerebrali e danneggiare le funzioni del cervello.

Fumo, pressione alta, diabete e obesità sono tra i fattori di rischio che pesano anche sulla salute del cervello oltre che su quella cardiovascolare, contribuendo a indurre modifiche in aree chiave per le funzioni cognitive superiori come memoria e ragionamento, aree il cui deterioramento è particolarmente implicato nell'Alzheimer.

Quindi, se siamo in grado di prevenire o controllare il diabete e la pressione del sangue alta, possiamo prevenire o ritardare il danno cerebrale che si verifica decenni più tardi e porta alla perdita di memoria, problemi di pensiero e la demenza.

L’eccesso di peso e l’obesità sono tra i più importanti fattori di rischio di malattie e mortalità cardiovascolare.

I meccanismi attraverso i quali l’eccesso di peso e l’obesità sono dannosi per la salute del cuore e dei vasi sanguigni sono molteplici e sono frequentemente collegati ad altri fattori di rischio cardiovascolare quali l’insulino-resistenza e il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’aumento del colesterolo “cattivo” e dei trigliceridi, le alterazioni degli equilibri che regolano il tono dei vasi e delle coronarie la fluidità del sangue.

Una ricerca inglese collega rischio vascolare e salute del cervello

Da uno studio pubblicato sull'European Heart Journal da Simon Cox, del Centre for Cognitive Ageing and Cognitive Epidemiology presso l’Università di Edimburgo emerge chiaramente che più elevato è il rischio vascolare di un individuo, meno in salute appare il suo cervello.

Lo studio ha coinvolto 9.772 persone tra 44 e 79 anni, tutti sottoposti a una scansione cerebrale per misurarne il volume totale, il volume della materia grigia e la morfologia.

A un maggior rischio vascolare corrisponde una struttura cerebrale peggiore, anche in adulti altrimenti sani.

Dalla ricerca è emerso che, a parità di età, sesso e altri fattori che possono condizionare lo stato di salute del cervello, presentare un elevato rischio vascolare si associa a una riduzione del volume della materia grigia di 18 millimetri (praticamente un volume pari a quello di un tubetto di dentifricio da viaggio), ovvero del 3%, rispetto a coloro che non hanno fattori di rischio vascolari. Inoltre, ad ogni fattore di rischio in più aumenta il danno visibile alla salute del cervelloAd essere coinvolte sono primariamente aree neurali importanti per le funzioni cognitive superiori e la memoria.

 

Bioimis vi insegna come seguire uno stile di vita salutare, per dimagrire e avere cura del vostro corpo. Iniziate subito!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni