Buone abitudini , Alimentazione

Frutta e verdura? Rendono più fertili

Precedenti Successivi
Gli antiossidanti migliorano la fertilità
image description Buone abitudini , Alimentazione

Bastano due mesi di dieta ricca di frutta e verdura per avere spermatozoi più sani.

Secondo uno studio presentato al congresso della Società Italiana di Andrologia (Sia) che si è chiuso da poco a Bari, frutta e verdura aiutano a concepire, grazie al loro contenuto di antiossidanti.

Anche il diabete tra le cause di infertilità

Sono molte le cause che rendono difficile il concepimento, che oggi interessa il 15% delle coppie. Alcune di esse sono malattie endocrinologiche come il diabete, le disfunzioni tiroidee e quelle ipofisarie.
La fertilità negli uomini con diabete è ridotta perché in essi la motilità spermatica è significativamente più bassa e sono più frequenti difetti e immaturità rispetto allo sperma degli uomini senza diabete. Nelle donne diabetiche, a meno di altri disturbi come l'ovaio policistico, invece, non vi è fertilità ridotta: esse hanno il 95% di probabilità di avere un bambino se controllano bene il diabete prima e durante la gravidanza.

Lo studio sugli antiossidanti

L'indagine, coordinato da Giuseppina Peluso, responsabile del Laboratorio di Semiologia-Pma Azienda Ospedaliera di Cosenza, è stata condotta su 30 pazienti tra 25 e 40 anni non fumatori con infertilità idiopatica, una delle cause di infertilità maschile in maggiore aumento.
Alessandro Palmieri, presidente Sia e professore dell'Università Federico II di Napoli, ha spiegato che una carenza dietetica di antiossidanti è stata dimostrata strettamente correlata al danno ossidativo sugli spermatozoi e alla frammentazione del Dna spermatico. Questo, aggiunto a stili di vita non corretti e altri fattori di rischio come età, inquinamento ambientale, fumo o alcol, può contribuire a ridurre significativamente la fertilità maschile.

Ai partecipanti, che erano mediamente in sovrappeso, è stata proposta una dieta ricca di antiossidanti. Nello specifico, un regime alimentare caratterizzato da proteine (25%), carboidrati a basso indice glicemico e, soprattutto, alimenti di origine vegetale contenenti vitamina C, E, beta-carotene, folati e zinco. Ogni giorno i partecipanti hanno assunto tra gli 800 e 1000 milligrammi di antiossidanti.

I risultati

Dopo due mesi si è osservato che la motilità degli spermatozoi in generale è aumentata dal 10 al 25%, e soprattutto che dopo la dieta è raddoppiata, passando dal 7 al 15%, la motilità progressiva: gli spermatozoi hanno cioè movimenti attivi in cui percorrono una traiettoria rettilinea. Inoltre, è stato verificato un miglioramento significativo in termini di frammentazione del Dna: l'indice di frammentazione, che è pari al 7% nei controlli sani ed era del 20% prima della dieta, con l'alimentazione antiossidante è sceso al 12%.

La dieta può aiutare il concepimento

È importante mangiare cibi naturali e ridurre gli alimenti processati al minimo. Si devono mangiare verdura fresca, noci, semi, legumi e germogli, alimenti fermentati come lo yogurt e il kefir, ma anche uova e carne biologiche e pesce non da allevamento.
Occorre, poi, consumare carboidrati a basso indice glicemico, evitare quelli raffinati e ricchi di zuccheri. Privilegiare cibi alcalini piuttosto che acidi.
Gli antiossidanti sono fondamentali, ecco che tre porzioni di verdura e due di frutta al giorno diventano cruciali.
Non temete i grassi in generale perché sono utili all’assorbimento dei nutrienti e alla produzione ormonale. Per esempio, sì all’olio di cocco, di oliva, di noci e avocado.
Infine, è indispensabile bere tanta acqua che aiuta a ripulire dalle tossine, mentre è meglio evitare bevande con caffeina e dolcificate o gassose.

Mangia sano e prenditi cura di te

Bioimis vi aiuta a riscoprire la vostra naturale vitalità e a stare bene con il vostro corpo.
Vi sentite stanchi e irritati? Volete perdere peso e tornare in forma? Contattate i nostri esperti!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni