In cucina , Buone abitudini

Frigorifero pulito e ordinato, il primo passo per un'alimentazione corretta

Precedenti Successivi
Frigorifero pulito e ordinato
image description In cucina , Buone abitudini

Siete amanti dell'ordine e apprezzate la pulizia? Secondo voi tutto deve avere un posto e un utilizzo ben preciso? Allora questo articolo fa proprio al caso vostro: scoprite come organizzare al meglio il frigorifero, al fine di ridurre gli sprechi e conservare perfettamente gli alimenti!

Come organizzare al meglio il frigorifero?

La prima regola per un frigorifero ordinato è sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, onde evitare di compromettere la qualità della spesa. Per farlo, evitate di riempire eccessivamente i ripiani a disposizione: troppi alimenti ostruiscono il passaggio di aria fredda, con disastrose conseguenze sulla conservazione dei cibi e sull’efficienza dell'apparecchio. Una buona pulizia settimanale garantisce freschezza e igiene: per pulire è sufficiente una miscela di acqua e aceto, avendo cura di sbrinare ogni scomparto. I prodotti vanno riposti in ordine, separando gli alimenti che possono essere consumati così come sono (salumi, formaggi, insalata) da quelli che vanno cotti.

Abbiate cura di riporre in frigorifero gli avanzi del pranzo freddi: in caso contrario, il rischio è la formazione di brina. Per scongelare i cibi, evitate di passarli dal freddo ghiaccio del freezer alla temperatura ambiente della vostra cucina. La procedura corretta prevede lo scongelamento degli alimenti in frigorifero: in questo mondo sarà garantita una maggiore igiene alimentare. Ricordate: le basse temperature mantengono i generi alimentari freschi per diversi giorni, rallentando la crescita dei batteri, ma è comunque importante verificare le date di scadenza: se necessario, procedete a eliminare i prodotti deperiti. Infine, i contenitori di vetro sono da preferire rispetto ai cugini in plastica: la salute dell'organismo e del pianeta ringrazierà!

Il tuo frigorifero, pulito e ordinato!

I ripiani più alti sono ottimi per i latticini, le uova e i cibi cotti; più in basso vanno riposti i cibi maggiormente deperibili come pesce, carne e salumi; il cassettone in basso ospita bene frutta e verdura.

  • Formaggio
    Per conservarlo al meglio, è sufficiente riporlo in uno spazio separato (meglio se chiuso ermeticamente in sacchetti di plastica), lontano da aromi invadenti e gusti troppo forti. 
  • Latte
    Posizionare i cartoni o le bottiglie di latte nella porta del frigorifero è un errore frequente: per beneficiare di maggiore freschezza, è bene riporre il latte su un ripiano interno vicino alla parte posteriore del frigo.
  • Uova
    Necessitando di una temperatura fredda costante, è meglio conservarle nella loro scatola su uno scaffale a livello medio o alto. In frigorifero, le uova si conservano per 3-4 settimane, ma non dimenticate di controllare sempre la data di scadenza.
  • Carne e pesce
    La scelta migliore è riporre questi prodotti nel cassetto del frigorifero più basso, per evitare che i succhi colino contaminando altri alimenti con batteri. Per una maggiore protezione, è necessario conservare i prodotti all'interno di sacchetti chiusi ermeticamente.
  • Frutta e verdura
    Devono essere conservati separatamente gli uni dagli altri. Per maggiori indicazioni, leggi il nostro articolo “Frutta e verdura in estate? Ecco come conservarla!”.
  • Condimenti e olio
    Le salse come la maionese, la senape, i sottaceti  possono essere collocati sulle scaffalature all’interno delle porte del frigorifero o nella parte anteriore dei ripiani. Così conservati, durano al massimo 2-3 mesi.

Con Bioimis, tanti consigli per l'alimentazione corretta

Per tanti altri consigli in cucina, continua a seguire il blog Bioimis! Il nostro programma alimentare propone una dieta sana, che insegna ad apprezzare e consumare correttamente gli alimenti al fine di perdere peso in modo sano e definitivo. Contattaci per saperne di più!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni