Buone abitudini

Feste di Natale: ecco come non ingrassare

Precedenti Successivi
Consigli per non ingrassare durante le feste
image description Buone abitudini

Durante le feste è facile prendere peso. Tra pranzi di famiglia, dolci deliziosi, arrosti, bolliti e tortellini in brodo resistere diventa un’impresa quasi impossibile. Niente paura: per non ingrassare, provate a seguire i nostri consigli!

Per non ingrassare durante le feste di Natale e Capodanno non serve rinunciare a tutte le delizie della buona tavola, basta imparare qualche piccolo trucco per mantenere il controllo. In questo periodo le tentazioni sono tantissime, ma con qualche semplice accorgimento potete superare le vacanze indenni. Ecco come sopravvivere a pranzi e cene di famiglia senza aumentare di peso.

1) Iniziate a mangiare bene sin dal mattino: non saltate la colazione, scegliete piuttosto dello yogurt bianco naturale, che potete mangiare da solo o accompagnare con una manciata di mandorle o nocciole.

2) Se dovete partecipare ad aperitivi e cene aziendali, guardate bene il menù prima di ordinare: scegliete bevande analcoliche e piatti gustosi, ma poveri di grassi.

3) Evitate burro e sale: utilizzate olio e spezie per condire i vostri piatti. Salverete la vostra linea senza rinunciare al gusto.

4) Arrivate al pranzo o alla cena con qualcosa già nello stomaco: mangiare un po’ di frutta secca, per esempio, vi darà già un piccolo senso di sazietà, aiutandovi a non cedere alle tentazioni.

5) Quando preparate i menù per le feste, selezionate i cibi più appetitosi, ma allo stesso tempo magri, come pesce, carni bianche e verdure di stagione. Non esagerate con salse e condimenti.

5) No ai salatini: invece di abbuffarvi di stuzzichini o patatine, lasciate spazio per le portate principali. Sono decisamente più buone.

7) I dolci sì, ma a piccole dosi: nei giorni di festa cercate di limitare le fette di panettone. Negli altri giorni non avvicinatevi neanche.

8) Imparate a dire di no: non abbuffatevi. Mangiate a sazietà senza esagerare.

9) Evitate di mangiare fuori pasto: in questo periodo i pranzi e le cene sono già abbastanza abbondanti.

10) Alla sera state leggeri: se esagerate durante il pranzo, meglio tenersi leggeri per cena e la zuppa è l’ideale.

11) Cercate di evitare di esagerare con il cibo per due giorni di fila: se un giorno vi siete abbuffati con la famiglia o gli amici, il giorno successivo cercate di mangiare frutta e verdura e bevete molta acqua per depurare l’organismo.

12) Non lasciate dolci e avanzi in giro per la casa: meglio non avere tentazioni a portata di mano.

13) Nella pausa tra Natale e Capodanno fate assolutamente un po’ di dieta: riducete i carboidrati, eliminate i dolci e scegliete verdura, pesce e carni bianche. 

14) Non esagerate con l'alcol: oltre a farvi ingrassare, vi renderà più vulnerabile alle tentazioni della gola e finirete col mangiare di più.

15) Uscite di casa: dopo pranzo non impigritevi sul divano, ma uscite a fare una passeggiata. Vi aiuterà a digerire e smaltire i grassi.  

Se volete ricevere utili consigli per rimanere in forma e perdere peso in maniera naturale e mangiando a sazietà, contattateci subito per una consulenza gratuita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni