Cibi e proprietà

Fai il pieno di salute con i mirtilli

Precedenti Successivi
Mirtilli e salute
image description Cibi e proprietà

A scopo terapeutico si utilizzano le foglie e i frutti raccolti in estate ed essiccati, ma il mirtillo nero può anche essere consumato fresco o usato per preparare deliziosi succhi e squisite marmellate.

Piccolo e discreto arbusto che cresce nella penombra dei boschi, il mirtillo nero produce bacche ben riconoscibili grazie al loro colore violaceo.

Grazie alle sue proprietà detox, antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie, il mirtillo è un valido aiuto nella cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio.

Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici (malico, citrico ecc.), zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B e i glucosidi antocianici (mirtillina), che, oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono.

Il mirtillo migliora la circolazione

Se soffrite di pesantezza o gonfiore alle gambe, questo frutto può aiutare. Le antocianine sono, infatti, capaci di inibire l'attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici dei capillari e dei vasi del sistema circolatorio periferico, provocando fragilità e la loro eccessiva permeabilità.
I mirtilli inibiscono, inoltre, la formazione dei radicali liberi, responsabili dell'ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, indotta dal rame, che è la causa fondamentale della formazione delle placche aterosclerotiche nelle pareti dei vasi sanguigni.

Un elisir di lunga vita

I grandi pregi nutritivi del mirtillo derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche un’azione antiossidante. Le vitamine A e C contribuiscono alla salute del collagene, preposto alla rigenerazione cellulare della cute. Quindi, meno rughe e inestetismi e pelle maggiormente idratata.

Il mirtillo vi aiuta a perdere peso

I catechini presenti nei mirtilli attivano i geni brucia grassi nelle cellule adipose addominali: sono quindi straordinari alleati nella lotta contro il peso.

Un antinfiammatorio naturale

Mangiare mirtilli può alleviare le infiammazioni, tra cui l'artrite reumatoide e infiammazioni cutanee.

Combatte la cistite

Il succo di mirtillo è una vera e propria medicina contro la cistite, grazie alle antocianine e al loro effetto antisettico. Recentemente si è scoperto, infatti, che inibiscono l'adesione dei colibacilli alla parete dell'intestino e della vescica, fornendo così una spiegazione al loro uso nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall'alterazione della flora batterica.

Un alleato per la memoria

Avete problemi a ricordare le cose? Le antocianine, potenti antiossidanti, non solo danno al mirtillo il suo caratteristico colore violaceo, ma incrementano, anche, l'attività mnemonica.

Occhi in salute

Il mirtillo nero migliora la visione notturna e allevia la fatica agli occhi. Favorisce, inoltre, la rigenerazione dei tessuti della retina ed è utile anche in caso di disturbi vascolari dell'occhio. Se volete vedere meglio e prendervi cura dei vostri occhi, bevete tanto succo di mirtillo nero.

Le foglie sono ottime per chi soffre di diabete

Le foglie del mirtillo contengono tannino, glucosidi flavonoidi e glucochina, sostanza che abbassa il contenuto di glucosio nel sangue. Possono essere utili quindi ai chi soffre di diabete.

L'alleato del tuo benessere

Bioimis ti aiuta a perdere peso e a recuperare la tua naturale vitalità. Contatta i nostri esperti per saperne di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni