Buone abitudini

Estate: sì allo sport, ma attenzione a traumi e contusioni

Precedenti Successivi
sport; buone abitudini; benessere; dieta;
image description Buone abitudini

Dalla corsa sulla spiaggia al surf: in estate sono tanti gli sport da praticare ma il rischio, specie per chi è poco allenato, è quello di incorrere in traumi o contusioni. Ecco come evitarli.

In estate è tempo di sport e, purtroppo, anche di infortuni.
Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità sono circa 300.000 ogni estate, complice la voglia di movimento, il tempo libero, la ricerca della forma fisica perfetta.
In tanti, così, senza alcuna preparazione, si cimentano nell’attività fisica e vanno incontro a fratture, ma anche a traumi alle articolazioni e muscolari, stiramenti, contratture sino alla rottura dei tendini.

I consigli dell'esperto per praticare sport in tutta sicurezza

Andrea Grasso, chirurgo ortopedico dell'Istituto Neurotraumatologico Italiano, ci da qualche utile dritta:

  • Vi piace correre sulla spiaggia?
    La corsa in spiaggia non è consigliata per tutti coloro che hanno problemi alla colonna o agli arti inferiori perché le sollecitazioni generate a ogni passo sono molto intense.
    Si tratta, comunque, di un’ottima attività per irrobustire la muscolatura di piedi e gambe e, anche se siete allenati, può rappresentare un pericolo per i tendini della caviglia e del piede. Per ridurre il rischio di lesioni è sempre consigliabile correre sulla sabbia vicino al bagnasciuga, dove il suolo è più compatto.
    Inoltre, mai rinunciare alle scarpe da corsa per non rischiare di tagliarsi o graffiarsi e per garantire al piede e alla caviglia un supporto adeguato durante le sollecitazioni.
    In più, evitate di correre su terreni in pendenza perché la sabbia non fornisce un adeguato sostegno per piedi e caviglie, causando un aumento del rischio di danneggiamento delle articolazioni del piede, della caviglia e del ginocchio.
  • Volete farvi una bella nuotata?
    Ottimo per chi soffre di artrosi lombare e alle ginocchia, il nuoto è un’attività che dona notevoli benefici al nostro corpo. In acqua, infatti, il peso del corpo è minore e l'attività sportiva risulta meno traumatica per le articolazioni degli arti inferiori e della colonna vertebrale.
    La piscina può essere un’utile alternativa per quelle persone che vogliono mantenersi attive, ma non hanno una buona preparazione fisica di base dal momento che in acqua il rischio di lesioni acute per cadute o esecuzione di movimenti bruschi è minima.
    Al contrario, per chi soffre di patologie agli arti superiori il nuoto potrebbe non essere la soluzione: questo sport prevede infatti movimenti ampi e ripetuti delle braccia e può sovraccaricare i muscoli e i tendini della spalla.
  • La vostra passione è la bicicletta?
    Se volete limitare i rischi, una regolazione ottimale dell'altezza e della posizione di manubrio e sellino è indispensabile.
    Il manubrio deve essere regolato in modo tale da non obbligarvi a flettervi troppo in avanti, con un maggior sovraccarico dei dischi intervertebrali e la comparsa di dolore a livello lombare.
    La sella va,invece, regolata in base alla vostra altezza, in modo da ottenere una pedalata armonica con estensione completa del ginocchio.
    Utilizzare un sellino troppo basso può invece determinare un sovraccarico dell'articolazione del ginocchio, con il rischio di aggravare eventuali artrosi o lesioni al menisco oppure di causare lo sviluppo di tendiniti.
    Prima di iniziare l’attività sportiva è consigliabile riscaldare i muscoli degli arti inferiori, scegliendo sempre l'intensità dell'allenamento in base alle proprie capacità, età e forma.
  • Non volete farvi mancare calcetto o beach volley?
    Per praticare questi sport è essenziale avere una buona coordinazione motoria e, soprattutto, un’adeguata preparazione fisica. Ricordatevi, inoltre, di scegliere con cura le calzature e il campo da gioco.
    Eseguite sempre esercizi di rinforzo e di stretching dei muscoli dell'arto inferiore, per mantenere una adeguata tonicità ed elasticità muscolare ed evitare traumi acuti, come distorsioni, strappi e tendiniti del ginocchio, frequenti negli sport di scatto e in sport che richiedono attività ripetuta di salto.
  • Pronti per una partita a tennis? 
    Per evitare tendiniti a gomito, spalla o ginocchio è indispensabile riscaldarsi adeguatamente.
    Lo stretching alla fine dell'allenamento è, invece, indispensabile per evitare contratture o strappi a carico dei muscoli delle braccia e delle gambe, che sono costantemente sollecitati.
    Il tennis richiede frequenti accelerazioni e cambi di direzione e non sono rare le distorsioni alla caviglia.
    Per evitarle è consigliabile utilizzare calzature adatte, che forniscano al piede un supporto adeguato, e mantenere sempre tonici i muscoli con esercizi specifici.
  • Il vostro sogno è cavalcare le onde su una tavola da surf?
    Per evitare traumi o lesioni è opportuno un buon allenamento pre-estivo, finalizzato al rinforzo della muscolatura dei quadricipiti, dei glutei, della colonna vertebrale e degli arti superiori.
    Inoltre, durante il periodo di attività sportiva è bene eseguire stretching e allungamenti, per evitare la comparsa di dolori alla colonna vertebrale e dolorose contratture o la comparsa di tendiniti.

Una corretta alimentazione è fondamentale per chi pratica sport

Le persone che praticano sport devono trovare il giusto equilibrio tra forma fisica, energia e potenza.
La dieta dello sportivo deve essere in grado di compensare il dispendio energetico che si dovrà affrontare durante l’allenamento o la prestazione, mettendo insieme il giusto apporto di proteine, carboidrati e sali minerali.
Inoltre, ricordatevi che non è salutare per il vostro organismo mangiare pochi minuti prima di fare attività sportiva, perché il fisico ne risentirebbe. Meglio aspettare almeno 2 o 3 ore prima di dedicarsi allo sport.


Bioimis ha a cuore il vostro benessere. Per questo ha studiato un percorso dimagrante personalizzato, che vi fa perdere peso mangiando a sazietà. Chiedete consiglio ai nostri medici e nutrizionisti per saperne di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni