Buone abitudini , Alimentazione

È primavera! Prenditi cura del tuo intestino

Precedenti Successivi
Depurare l'intestino a primavera
image description Buone abitudini , Alimentazione

La primavera è la stagione migliore per fare pulizia! Ecco come depurare l’organismo, partendo dall’intestino, per dire addio alle scorie accumulate durante l’inverno e recuperare energie e vitalità.

Il corpo umano ha la capacità di rinnovarsi autonomamente, ma ha bisogno di un aiuto in più in particolari momenti come il cambio di stagione. In primavera, infatti, l'organismo deve eliminare scorie e tossine accumulate in inverno che, unite ad altri fattori quali la maggiore sedentarietà ed un’alimentazione meno ricca in vitamine e antiossidanti, rallentano il metabolismo.
Ma non solo, si possono avvertire sintomi quali pancia gonfia, difficoltà digestive, stipsi, alitosi oltre a disturbi tipici di questo periodo come spossatezza, alterazioni del sonno e sbalzi d’umore.

Detox di primavera: inizia dall’intestino

La disintossicazione intestinale permette all’intestino di funzionare in modo più efficiente, facilitando l’eliminazione delle tossine che, se non correttamente smaltite, possono causare stati infiammatori e disturbi anche in altri distretti corporei distanti dall’apparato digerente.
Un intestino pulito, inoltre, favorisce e ottimizza l’assorbimento dei nutrienti, promuove il proliferare della flora batterica benefica, e svolge un ruolo attivo nel rafforzare e mantenere in salute tutto il sistema immunitario, permettendo anche al fegato di lavorare correttamente.

Gli alimenti alleati dell’intestino

Per depurare e prendersi cura dell’intestino è opportuno assicurarsi un’adeguata idratazione, un’alimentazione varia e ricca in fibre accompagnata da attività fisica, anche leggera ma costante.

Alcuni alimenti, inoltre, si rivelano particolarmente utili alleati per il benessere dell'intestino:

  • semi di lino: se assunti con acqua formano delle mucillagini che aiutano il transito intestinale e hanno un’azione emolliente per le pareti intestinali;
  • finocchio: ha effetti depurativi, digestivi e disintossicanti. In particolare, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali; 
  • cumino: ha proprietà antimicrobica e carminativa cioè regola la capacità contrattiva del tubo digerente;
  • coriandolo: aiuta la funzione digestiva, previene gli spasmi gastrici, riduce i gas intestinali e ha proprietà antibatterica;
  • malva: ha proprietà antinfiammatorie, emollienti e lenitive a livello della mucosa intestinale, inoltre esercita una leggera azione lassativa;
  • alimenti ricche di fibre: migliorano la regolarità intestinale, contrastando la stitichezza.

Bioimis per te

Con Bioimis impari a conoscere gli alimenti che ti fanno stare bene. Per ogni necessità e in ogni periodo dell’anno e della vita, scopriremo insieme l’alimentazione più adatta accompagnata da consigli per vivere sempre al top.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni