Cibi e proprietà

Dukkah: un’antica miscela egiziana

Precedenti Successivi
Dukkah
image description Cibi e proprietà

Delicata, croccante e incredibilmente versatile.

La parola dukkah significa in egiziano rompere o pestare. È una miscela secca, che uscita dai confini dell’Egitto, è diventata famosa anche in altri paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda. La sua caratteristica è quella di contenere molta frutta secca come noci, noccioline, pistacchi, mandorle e noci.

Come si mangia?

Grazie alla presenza delle noci, la dukkah ha un gusto piacevolmente delicato e si sposa perfettamente con tante pietanze.
Il modo più tradizionale di gustare la dukkah prevede che in essa vengano immersi pezzetti di focaccia sottile, precedentemente cosparsi con olio d’oliva. Questo piatto può fungere da snack o aperitivo.
Invece del pane, d’estate si possono intingere fette di anguria: deliziosa. La miscela può essere usata per impanare la carne di maiale e di pesce prima della cottura al grill per ottenere una crosta croccante e saporita. Si aggiunge, anche, a marinate con yogurt per la carne, alle patate bollite o alle insalate, insieme a un pizzico di sommacco. Inoltre, se volete grigliare la carne, non siate avari con la quantità di dukkah, in modo da creare una vera e propria crosticina.

La ricetta

Ingredienti
500 g di semi di sesamo
250 g di semi di coriandolo
120 g di cumino tritato
125 g di noci (o altra frutta secca)
pepe

Preparazione
Mettete i semi e la frutta secca in due recipienti separati e scaldateli 5-10 minuti in forno a 250° finché non si saranno colorati e avranno rilasciato l’aroma speziato. Metterli in un robot con il pepe e azionare fino a che saranno tritati ma non polverizzati. Non tritateli troppo altrimenti la frutta secca rilascerà l’olio e trasformerà tutto in una pasta. In alcune versioni si aggiungono paprika, semi di finocchio e pepe.

Come si conserva?

Preparare in casa le miscele di spezie richiede più tempo e fatica che acquistarle già pronte, ma è sempre una grande soddisfazione. Chi desidera cimentarsi con la preparazione delle miscele in casa, allora di certo vorrà conservarle a lungo. Versate la dukkah in un barattolo di vetro con il coperchio avvitabile e riponetelo in un luogo al riparo dalla luce e dall’umidità, e possibilmente fresco.
Tuttavia, non conservate la dukkah per più di 4 settimane e preparate soltanto la quantità che prevedete di consumare entro questo tempo. 

Le spezie sono un’ottima alternativa per insaporire i vostri piatti senza l’utilizzo del sale, che può essere dannoso per la vostra salute.
Volete rimanere in forma? Iniziate il vostro programma alimentare Bioimis!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni