Buone abitudini

Dormire con la tv accesa? Fa ingrassare

Precedenti Successivi
Dormire con la tv accesa fa male
image description Buone abitudini

Con luci e monitor in stanza rischio di obesità aumenta del 33%. Lo dimostra uno studio condotto in North Carolina.

Sappiamo bene che la luce blu proveniente da monitor e schermi, prima di andare a dormire, può avere effetti negativi sulla qualità del nostro riposo, ma sembrerebbe che guardare la televisione fino a notte tarda o dormire con forti luce accese potrebbe farci ingrassare. Lo scompenso metabolico che creerebbe, potrebbe infatti condurre all’aumento di peso e persino all’obesità.
Globalmente, 1,9 miliardi di adulti sono sovrappeso o obesi, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e questa condizione può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete, problemi renali, disturbi articolari e alcuni tipi di cancro.

Gli effetti della luce sul sonno

Il nostro corpo si è evoluto per dormire in un luogo completamente buio ed è molto importante per la nostra salute, comprendere questo aspetto. La corretta esposizione alla luce ed al buio, permette infatti al nostro corpo di mantenere il suo orologio biologico nelle 24 h. Un bioritmo corretto è infatti fondamentale per la regolazione del metabolismo, degli ormoni del sonno, della pressione sanguigna e anche per altre funzioni fisiologiche. Inoltre, l’esposizione alla luce durante la notte causa un’interferenza nella regolazione degli ormoni legati al sonno e all’appetito.
L’interruzione del corretto ciclo di sonno-veglia porta, quindi, ad incorrere in problemi di salute e aumenta i rischi di depressione, obesità, ipertensione e diabete.

Eliminare cattive abitudini, come dormire con la tv accesa in stanza, può aiutare a perdere chili di troppo.

È quanto suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine, secondo il quale, per le donne, lasciare una luce artificiale accesa di notte è collegato a una probabilità maggiore di diventare obese.
Per lo studio, i ricercatori hanno seguito quasi 44.000 donne in buona salute, dai 35 ai 74 anni. Molte, circa 17.000, dormivano con una lucina notturna nella stanza, ad esempio quella di una sveglia, mentre oltre 13.000 lasciavano una luce accesa all'esterno della camera e circa 5.000 dormivano con una televisione o un monitor acceso in camera da letto. All'inizio dello studio, le partecipanti erano in molti casi in sovrappeso, ma non ancora obese, e nessuna lavorava con turni che potessero interrompere i cicli del sonno. Dopo quasi sei anni di follow-up, coloro che dormivano con una televisione o una luce nella stanza hanno dimostrato di avere il 22% in più di probabilità di essere sovrappeso e il 33% in più di probabilità di essere obese rispetto chi dormiva nel buio più totale.

Buone abitudini

Dormire bene è importante se si vuole perdere peso: scoprite tutti i segreti di un corpo sano con Bioimis!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni