Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Dieta anti-smog, per stare bene in città

Precedenti Successivi
Dieta anti smog
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Impossibile non accorgersi dello smog al rientro delle ferie: l'inquinamento atmosferico è un problema serio che, ormai, interessa tutte le città. Cosa possiamo fare per combatterlo?

L'inquinamento atmosferico, nemico della salute

Viviamo nello smog, respiriamo aria sempre più inquinata, conduciamo vite troppo frenetiche. Non si può certo dire che la nostra quotidianità sia “sana”. Non abbiamo il potere di controllare le condizioni esterne ed eliminare il problema dell'inquinamento in modo definitivo, ma possiamo contribuire alla salute del nostro organismo adottando abitudini sane. Le sostanze velenose e invisibili presenti nell'aria causano malattie respiratorie e stimolano la produzione di radicali liberi. È importante assumere comportamenti responsabili, che permettano di limitare i danni. Per esempio, sarebbe bene smettere di fumare e praticare attività sportiva, oltre a preferire una dieta sana – come quella che proponiamo alla fine dell'articolo.

Aumento dei radicali liberi

I radicali liberi sono i prodotti dell'azione di molecole ossidanti. La loro presenza nell'organismo è fisiologica, ma non dovrebbe mai superare certi limiti. Quando i radicali liberi superano la quantità che il fisico è in grado di gestire, causano una condizione di stress ossidativo che danneggia le cellule e indebolisce l'organismo. Favorendo azioni tossiche che favoriscono l’insorgere di molte patologie, i radicali liberi sono considerati tra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

A soffrirne, in particolare, sono i soggetti esposti alle radiazioni solari o all'inquinamento ambientale, chi non segue un'alimentazione bilanciata e chi fuma

Dieta contro lo smog

Potenziare le difese immunitarie e combattere lo smog è possibile, con le giuste scelte alimentari: 

  • Frutta e verdura: abbondanti porzioni da mangiare ogni giorno, meglio se biologiche e a km zero.
  • Broccoli: questo ortaggio, più di tutti gli altri, sarebbe in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dannosi dell’inquinamento. Secondo uno studio della Johns Hopkins University, il sulforafano, particolare molecola contenuta nei broccoli, avrebbe la capacità di favorire l'eliminazione degli inquinanti atmosferici dannosi per l'organismo umano.
  • Fibre: riducono l’accumulo di tossine nell'intestino.
  • Vitamina C, la vitamina E, la vitamina A ed il Selenio: sono tutti potenti antiossidanti, facilmente assumibili con una alimentazione equilibrata. 
  • Acqua: indispensabile per eliminare le sostanze di scarto prodotte dall'organismo.

Continua a seguire i consigli di Bioimis!

Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e antismog? Continua a seguire il nostro blog e clicca sulla sezione “Consulenze” per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo con Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni