Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Come mantenere in forma mente e cervello

Precedenti Successivi
Cibi che fanno bene alla mente
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Si fa di tutto per preservare il nostro corpo giovane e in salute, ma altrettanto importante è mantenere mente e cervello attivi! C'è chi si impegna ad allenare la mente con giochi di memoria, giochi matematici ed altri esercizi ingegnosi. Ma per mantenere il cervello giovane la regola basilare è nutrirsi correttamente.

Alimentazione e prestazioni mentali

Sempre più studi confermano che il cibo giochi un ruolo molto importante nella funzionalità del cervello: ci può rendere più intelligenti, più felici e ci permette di reagire più positivamente allo stress. Molte sono le connessioni tra alimentazione e modo di capire, di pensare e di agire.

Tutti sappiamo che il cibo è il mezzo con il quale riforniamo il nostro corpo di energia, ma forse è meno noto che il cervello è l’organo che ne consuma di più. Questo si nutre prevalentemente di glucosio, che assieme all’ossigeno contribuisce nel garantire sia la sopravvivenza dei neuroni sia l’efficienza delle prestazioni mentali durante la giornata.

Per avere buone prestazioni intellettive e mentali, dall’apprendimento alla memoria, la prima buona regola è prestare attenzione a cosa mangiamo.

La depressione e l’aggressività sono legati a regimi ricchi in grassi dannosi e poveri in frutta e verdura che, invece, sono salutari. Il pesce aiuta a contrastare l’insorgenza di demenza e dell’Alzheimer, la malattia neurodegenerativa più temuta. 

Molte sono le ricerche che confermano quanto l’alimentazione dei bambini, caratterizzata dalla presenza di snack dolci e salati, caramelle e via dicendo, presenta sostanze o additivi chimici, ma, soprattutto, carenze nutrizionali in grado di interferire con la funzionalità cerebrale e provocare in loro iperattività.

La memoria e la vivacità possono essere influenzati dalle scelte nutrizionali; anche se l’intelligenza e le funzioni mentali sono complesse e implicano diversi sistemi e organi dell’organismo, alcuni nutrienti chiave possono aiutare la funzionalità cerebrale.

Cibo per la mente

Per garantirsi un corretto funzionamento cerebrale e mantenere efficiente il cervello nel tempo, la scelta più giusta è quella di adottare una dieta equilibrata, facendo attenzione anche all’introito dei micronutrienti come le vitamine e i sali minerali.

I nutrienti e gli alimenti che aumentano la funzionalità cerebrale sono:

    • Antiossidanti: (antociani e catechine) che aiutano la salute del cervello e la longevità. Il colore rosso-viola è caratteristico degli alimenti che contengono queste sostanze importanti anche nel contrastare la formazione di radicali liberi. Ne sono ricchi soprattutto i frutti rossi.
    • Acidi grassi Omega3: presenti soprattutto nel pesce e nella frutta secca, riducono l’infiammazione del cervello e favoriscono la rigenerazione delle cellule nervose. 
    • Le vitamine del gruppo B: costituiscono una ricca fonte di alimentazione per il sistema nervoso. Il passaggio delle informazioni tra il cervello e i nervi è garantito dall’acido folico, la vitamina B6 e la colina. Questi sono presenti rispettivamente nelle verdure a foglia verde, nei semi e nelle uova.
    • Il ferro: aiuta il sangue a trasportare l’ossigeno nel nostro corpo. Le carenze sono associate a disordini deficitari dell’attenzione e iperattività, a difficoltà di apprendimento e a un ritardo intellettuale. Oltre alla carne rossa che ne è ricca, è presente nei legumi e nelle verdure come gli spinaci o i broccoli.
    • La vitamina E: che riduce il declino cognitivo associato all’invecchiamento. Gli alimenti che ne presentano in maggiori quantità sono l’olio extravergine d'oliva, il limone, gli spinaci, i broccoli e la frutta secca.

BIOIMIS, la giusta scelta

Con il Programma Bioimis puoi dimagrire velocemente e in modo sano, ma hai anche l'opportunità di capire quali alimenti sono i migliori alleati della tua salute. Contattaci, sapremo aiutarti a regolare le tue abitudini alimentari e vivere meglio! 




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni