Cibi e proprietà , Buone abitudini

Colazione al bar? Fai attenzione!

Precedenti Successivi
cornetto e cappuccino, colazione, brioches bar, colazione italiana, colazione salutare, la migliore colazione, colazione bioimis
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

La colazione preferita dagli italiani? Cappuccino e cornetto al bar. Ma siamo sicuri che sia anche sana?
La colazione con cappuccino e cornetto è infatti piuttosto "dannosa" dal punto di vista energetico per la quantità di grassi saturi e zuccheri semplici che si introducono, soprattutto se rientra in una routine abituale.

Ma cosa accade al corpo dopo aver consumato cornetto e cappuccino a colazione?

Hai mai avuto la sensazione di aver ancora fame dopo solo 2 ore dalla colazine?
Un importante aspetto da non sottovalutare è la sensazione di vuoto di stomaco che si avverte nell’immediato post colazione, in particolare se si mangiano solo carboidrati o troppi zuccheri semplici.
Il motivo? È molto semplice ovvero una colazione a base di soli carboidrati (e qui non ci riferiamo solo al cornetto ma anche ad una fetta di dolce o a dei biscotti tradizionali) creano un brusco e repentino aumento dei livelli di glicemia che determina in risposta una massiccia secrezione di insulina per contrastare la situazione di iperglicemia.

Il risultato? Dopo qualche ora la nostra glicemia (per effetti dell’insulina) precipita verso il basso, provocando quel fastidioso buco allo stomaco di metà mattina, accompagnato come sappiamo  da nervosismo e irritabilità. Non solo, anche le nostre energie crollano: tutti sintomi che la glicemia, appunto, è scesa troppo velocemente in basso e che il corpo ha nuovamente bisogno di zuccheri, portando così all’instaurarsi di un circolo vizioso.
Non dimentichiamo poi che questo tipo di colazione, porta ad un aumento degli zuccheri. Gli zuccheri solubili hanno un ruolo promuovente l'insorgenza di carie dentaria e questi non sono contenuti solo nel cornetto, ma anche nel latte (lattosio).

Fortunatamente secondo una recente ricerca, in Italia sono sempre di più le persone che scelgono di nutrirsi alla mattina con una colazione sana ed equilibrata, capace non solo di preservare la propria salute, ma di fornire l’energia di cui ha bisogno il nostro organismo massimizzando le nostre energie durante la giornata.

Una colazione perfetta?

Ecco 3 esempi deliziosi e salutari
ma se ti trovi in viaggio o hai poco tempo per la colazione Bioimis ha la soluzione per te. Al lavoro, nel tempo libero o in viaggio QUESTI ALIMENTI possono aiutarti a mantenerti in forma evitando cosi di acquistare alimenti contenenti ingredienti dannosi alla tua salute: https://goupitaly.com/

Mascarpone alla liquirizia con frutti rossi
INGREDIENTI
1 cucchiaio di mascarpone
1 cucchiaio di liquirizia in polvere, circa 25 gr
100 gr di lamponi freschi  e 100 gr di more di bosco fresche

Stemperate il mascarpone con un frustino e miscelate assieme la polvere di liquirizia Lavate i lamponi e le more immergendoli in acqua fredda. Componete il bicchiere alternando i frutti di bosco con la crema di mascarpone alla liquirizia.

Porridge con frutta fresca e frutta secca
INGREDIENTI
50 gr di fiocchi d'avena
125 ml di acqua
1 pizzico di cannella (facoltativo)
1 kiwi
1 pera

Versate in un pentolino i fiocchi di avena insieme all'acqua. Portate a bollore e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando l'avena avrà assorbito tutta l'acqua.Un minuto prima della fine della cottura aggiungete la cannella. Sbucciate e tagliate a pezzetti il kiwi e la pera. Trasferite il porridge in una ciotola e incorporate la frutta fresca e la frutta secca e cospargete con altra cannella.

Pancake
INGREDIENTI
150 gr di farina d’avena o integrale
250 gr di latte scremato 0% grassi oppure bevanda vegetale a scelta come latte di cocco
1 uovo
1 cucchiaio di stevia
1 cucchiaio di olio per la cottura
10 gr di lievito per dolci
100 gr di frutti rossi o yogurt naturale per guarnizione

Sbattete con una frusta le uova, il latte o la bevanda vegetale , aggiungendo la farina.
e nel frattempo fate scaldare una pentola antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete al composto il lievito e la stevia continuando a mescolare. Versate il contenuto in padella per 3 min per lato a fuoco basso.
Guarnite con la frutta  o dello yogurt.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni