In cucina , Cibi e proprietà , Buone abitudini

Cibi: ecco quali congelare

Precedenti Successivi
alimentazione;benessere;dieta
image description In cucina , Cibi e proprietà , Buone abitudini

Il congelamento è un’efficace strategia anti-spreco quando vi ritrovate con un eccesso di cibo. Ma quali sono gli alimenti che si possono conservare con questo metodo?

Non di rado capita di ritrovarsi con una quantità industriale di cibo, fresco o già cucinato, che al momento non può essere consumato. In questi casi, quella del congelamento rappresenta un’efficace strategia anti-spreco che, può essere applicata a quasi tutti gli alimenti.

Tuttavia, per conservarne intatta la qualità l’ideale sarebbe lasciarli in freezer non più di 3 mesi, periodo che in teoria può essere protratto fino a 6 con alcune eccezioni, come il formaggio a pasta molle.

Oltre a pane, carne, pesce e verdure, ecco una lista di alimenti insoliti che potete congelare senza rischi:

  • Burro: potete congelarlo a dadini o fettine nel caso in cui non si possa consumare entro la data di scadenza.
  • Uova: vietato riporle in freezer intere perché il guscio potrebbe esplodere. L’ideale è congelarle senza guscio, separando o meno il tuorlo dall’albume a seconda dell’uso previsto. Omelette, crepes e frittate si possono conservare già “sbattute”, con l’aggiunta di olio, indicandone data e quantità sulla confezione.
  • Patate: quelle fresche non si possono congelare, ma per quelle cotte nessun problema, compreso il purè. Per tenerle sempre pronte all’uso, si possono far bollire per 5 minuti e congelarle dopo averle lasciate freddare. Scongelandole durante la notte, saranno perfette per il giorno seguente.
  • Funghi: prima di riporli nel freezer, puliteli bene e dopo averli tagliati, a pezzi o fettine, adagiateli su un piatto distanziandoli. Congelateli così per almeno 2 ore, trascorse le quali si possono riunire in un sacchetto.
  • Caffè: congelatelo nei contenitori del ghiaccio, così lo avrete sempre a pronto.
  • Spezie ed erbe aromatiche: non amano il frigorifero, dove in breve marciscono, ma tritate e congelate mantengono tutto il loro profumo. Lo stesso vale per lo zenzero, da congelare tagliato finemente.
  • Latte: congelatelo dentro un vasetto di plastica o fatene dei comodi cubetti.
  • Formaggi: non tutti i tipi amano il freezer, quindi evitate quelli cremosi perché rischiano di annacquarsi. I formaggi a pasta dura, invece, non creano problemi, se non la difficoltà di essere tagliati quando congelati in un unico pezzo. Il consiglio, è di riporli in sacchetti già tagliati a fette o grattati.

BIOIMIS ha studiato le proprietà nutrizionali dei vari alimenti e l’influenza che esercitano sull’organismo per proporvi una dieta naturale, che rispetta i bioritmi del vostro corpo. Contattateci subito per fissare un appuntamento!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni