Cibi e proprietà , Alimentazione

Che forza, gli spinaci!

Precedenti Successivi
Spinaci e sana alimentazione
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Il trucco per convincere i più piccoli a mangiare verdure? Le mamme lo sanno bene: dal 1929 a oggi, le strabilianti imprese di Popeye hanno persuaso i bimbi di tutto il mondo ad apprezzare gli spinaci, ingrediente segreto di una dieta altamente energetica. Per anni, il binomio Braccio di Ferro – spinaci è stato simbolo di forza e vigore, scopriamo perché...

Quanto ferro contengono gli spinaci?

Lo spinacio è un ortaggio a foglia verde appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. È famoso per essere un ingrediente ricchissimo di ferro, ma studi recenti hanno smentito questa certezza. Si pensa, infatti, che siano stati commessi alcuni errori di calcolo nella quantificazione del ferro contenuto negli spinaci. Le stime attuali indicano una quantità di ferro pari a 2.9 mg/100g di prodotto edibile, simile a quella presente in verdure come prezzemolo e radicchio verde.

Tutte le proprietà degli spinaci 

Ricchi di carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina, gli spinaci contengono anche sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamina A, B, E e vitamina C. 

Inoltre,

  • hanno proprietà antiossidanti, remineralizzanti, cardiotoniche
  • contribuiscono a migliorare la salute degli occhi
  • prevengono aterosclerosi e patologie coronariche
  • sono ottimi per la dieta delle donne in gravidanza
  • aiutano la secrezione pancreatica

Consigli in cucina

Gli spinaci sono una soluzione rapida e gustosa per la preparazione di numerose ricette: ottimi come contorno, possono accompagnare tanto la carne quanto il pesce.

L'acido ossalico vanifica l'azione del ferro, un piccolo inconveniente che può essere risolto condendo gli spinaci con qualche goccia di limone

Per la sua preparazione, è preferibile la cottura al vapore o tramite bollitura. L'ortaggio va scaldato per pochi minuti, a fine di mantenere intatte tutte le proprietà degli spinaci. Un filo d'olio extravergine d'oliva e...buon appetito!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni