Cibi e proprietà

Ceci: ricchi di fibre e alimento salva cuore

Precedenti Successivi
Ceci
image description Cibi e proprietà

I ceci sono dei legumi tra i più antichi della storia dell’umanità.

In origine molto diffusi all’interno delle aree del Mar Mediterraneo e del Medio Oriente, i ceci possiedono tante proprietà benefiche e hanno un gusto unico e versatile. Rappresentano il terzo legume più consumato a livello mondiale, dopo la soia e i fagioli. 

Ne esistono due tipologie principali:

  • kabuli, di forma più grande e colore beige;

  • desi, di grandezza più ridotta e colore rossastro.

I ceci godono di numerose proprietà, costituiscono, infatti, una grande fonte di fibre e proteine. Contengono anche elevati livelli di ferro, magnesio, vitamina B6, tant’è che nel passato venivano etichettati come “carne dei poveri” e consigliati a chi soffriva di carenza di ferro. Sono, inoltre, ideali da inserire all’interno delle diete vegetariane e di chi soffre di celiachia. 

Amici del cuore

Particolarmente energetici e nutrienti, i ceci sono antitumorali e proteggono il cuore. Questi legumi aiutano a mantenere in buona salute l’intero sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e facendo in modo che il battito cardiaco si regolarizzi.
Contengono, inoltre, folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa la omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto. Il loro consumo riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue

Un cibo ricco di antiossidanti e che fa perdere peso

I ceci svolgono una rilevante funzione antiossidante (la vitamina C aiuta a tutelare le cellule nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi), permettono di mantenere il peso forma, in quanto riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà. Hanno un ruolo importante nel disintossicare l’organismo da differenti sostanze cancerogene, riducendo l’incidenza di sviluppo tumorale.

Altre importanti proprietà

Il consumo di ceci è consigliato soprattutto per mantenere le ossa in salute, per via della loro ricchezza di sali minerali. La vitamina A in essi contenuta fa bene sia ai capelli sia agli occhi. Senza dimenticare che i ceci presentano proprietà antiacide, ragione per cui possono essere funzionali in caso di problemi gastrici.

I ceci in cucina

Questi legumi sono molto versatili. Sono svariate infatti le ricette, sia tradizionali che più originali, con i ceci, che possono essere i protagonisti di diversi piatti: primi piatti, contorni, polpette ed hamburger vegetali. Di solito piacciono a tutti, bambini inclusi.
Dalle zuppe alle vellutate, dal couscous al purè, ma anche per condire insalate. Le possibilità a disposizione sono molte.
Così come gli altri legumi, se acquistati secchi necessitano di ore di ammollo prima di essere cotti oppure, in alternativa, possono essere acquistati precotti: in lattina o in barattoli di vetro. Comunque si decida di preparali, quello che conta è che i ceci siano sempre ben cotti, così da non provocare nessun problema digestivo. 

Il programma alimentare che ti cambierà la vita

Iniziate una nuova fase delle vostra vita con Bioimis, vi proporrà "la ricetta" perfetta per perdere peso e restare in salute! Scopri come iniziare!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni