Cibi e proprietà

Cavolo cappuccio: il segreto per il tuo benessere

Precedenti Successivi
proprietà del cavolo cappuccio
image description Cibi e proprietà

Ricco di vitamine, antiossidanti, calcio, omega 3 e 6, ferro e fibre, è uno degli ortaggi più nutrienti e salutari in assoluto.

Il cavolo cappuccio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere (Capitata) come il cavolfiore.
Questa varietà di cavolo è molto diffusa nell’Europa del Nord, ma è anche largamente coltivata negli orti italiani. La varietà presenta dimensioni che variano tra i 10 e i 20 centimetri di diametro e un’altezza di 50 cm.
La forma può essere a testa piatta, conica o ellittica. Le foglie sono larghe e levigate e si raggruppano a strati a formare una sorta di "testa", con al centro un germoglio.
In base al colore e alla fioritura si distinguono:

  • cappuccio rosso tardivo (Monhrenkopl, Septemberrot)
  • cappuccio rosso precoce (Testa di negro)
  • cappuccio bianco precoce, di forma affusolata.

Antinfiammatorio naturale

Tra le proprietà del cavolo cappuccio, le più note sono quelle antinfiammatorie. L’infiammazione, infatti, è la causa principale di patologie come artrite, problemi cardiaci e autoimmuni. Il cavolo è un antinfiammatorio naturale e ha la capacità di prevenire e dare sollievo a molte patologie. È, anche, ricco di fibre ed ha potenti proprietà digestive: pare che consumare almeno una porzione di cavoli dia al nostro organismo il 5% delle fibre quotidiane necessarie.
In più, questo ortaggio è ricco di calcio e vitamina C, quindi è un alimento in grado di apportare sostanze benefiche utili al sistema immunitario.

Amico del cuore

Il cavolo cappuccio è un alimento dagli incredibili benefici. Ricco di acidi grassi, tra cui omega 3 e omega 6, ha un ruolo determinante sulla salute, mantenendo in perfetta efficienza cuore e arterie. Da recenti studi è emerso che gli ortaggi della famiglia delle crucifere, grazie alla presenza di sulforafano, riescono a riattivare l’Nrf2, la proteina che mantiene i vasi sanguigni liberi dal grasso, causa principale di angina, infarto, ictus e aterosclerosi.
Il cavolo cappuccio è, anche, ottimo per abbassare la pressione e si rivela un potente alleato contro l’ipertensione e la pressione alta: infatti, la presenza dell’acido glutammico favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna.

Ottimo per chi vuole perdere peso

Questo ortaggio è noto per proprietà dimagranti ed è un alimento utile per chi è a dieta, perché povero di grassi e ricco di fibre. Inoltre, ha un’elevata capacità saziante. Favorisce, infine, la disgregazione degli accumuli di grasso intorno all’addome.

Proprietà antiossidanti

Il cavolo cappuccio è un antiossidante naturale contro i radicali liberi, e la sua azione aiuta a prevenire diverse malattie e anche l’invecchiamento precoce. Gli oltre 45 tipi di flavonoidi presenti nei cavoli uniscono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, lo rendono un alimento speciale per combattere lo stress.

Perfetto per depurare l’organismo

Notevoli sono anche i benefici che apporta all’organismo come alimento disintossicante. Infatti, pare che alcuni componenti presenti nel cavolo sono in grado di eliminare le tossine. A favorire l’espulsione delle tossine è la presenza di glucosinolati, degli enzimi naturali che aiutano l’organismo e il fegato a depurarsi e che sono caratteristiche delle crucifere.

Come utilizzarlo in cucina?

Il cavolo cappuccio viene spesso proposto crudo in insalata, ma anche come un contorno cotto piuttosto nutriente e saporito.
Per mantenere tutte le sostanze nutritive va cucinato preferibilmente al vapore, metodo di cottura che consente di non alterare la qualità delle fibre vegetali. La cottura deve durare non oltre 5 minuti.
Come condimento per la pasta o come insalata, è semplice da pulire e preparare. Inoltre, il succo di cavolo cappuccio è particolarmente apprezzato come disintossicante.

Imparate a utilizzare gli alimenti in modo corretto!

Bioimis vi può aiutare a combattere contro i chili di troppo, fare prevenzione attraverso la sana alimentazione e a ritrovare la vostra salute. Scoprite i nostri programmi Bioimis Weight per perdere peso in modo definitivo e Bioimis Health per proteggere la vostra salute.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni