Cibi e proprietà

Carciofo: un alleato per il fegato

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici
image description Cibi e proprietà

L'Italia è il primo paese produttore al mondo di questo prezioso ortaggio. Ricco di antiossidanti e ferro, è un valido alleato in caso di anemia.

Egizi, greci e romani: nessuno nell’antichità ha rinunciato all’uso terapeutico dei carciofi, un ortaggio prezioso come rimedio naturale per la nostra salute e molto utilizzato in cucina. Spinosi ma dal cuore tenero, i carciofi sono un alimento molto versatile: ottimo fritto, delizioso sia ripieno che gratinato e in grado di rendere unico il sapore di frittate, lasagne e contorni.

Il carciofo è fondamentale per mantenere la salute del fegato

Infatti, la presenza di cinarina fa sì che questa verdura sostenga la funzionalità epatica, stimolando la secrezione della bile che può aumentare fino al 95% rispetto ai valori di base. Inoltre, il carciofo sostiene il fegato nella sua funzione di detossificazione dell’organismo e, in particolare, è un prezioso alleato in caso di avvelenamento chimico e durante il processo di eliminazione dell’alcol. Infine, sempre la cinarina è utile per contrastare varie patologie a carico del fegato come epatite, cirrosi ed ittero.

Sempre dal punto di vista del sostegno del fegato, la presenza di diversi antiossidanti ed in particolare dell’acido clorogenico fa sì che il carciofo sia prezioso nel combattere l’azione dei radicali liberi, proteggendo così l’organismo dall’invecchiamento cellulare e dalla degenerazione di tessuti e organi che, normalmente, si manifesta con l’avanzare dell’età. 

Il carciofo ha un importante valore depurativo, diuretico e detossinante

Il carciofo è considerato un ottimo alimento digestivo, e viene spesso inserito nelle diete dimagranti o detox. Questo grazie alla presenza di cinarina, ma anche al ricco contenuto di acqua che stimola la diuresi, nonché alla presenza di fibre che riducono l’accumulo di grassi a livello intestinale. 

Un alleato contro il colesterolo

Il consumo di carciofi, in particolare delle foglie e dell’estratto, si è dimostrato valido nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di inulina, una fibra, e vari acidi. I carciofi, inoltre, sono in grado di ridurre il livello di trigliceridi.

Sono adatti ai diabetici 

I carciofi sono ortaggi ideali per i soggetti che soffrono di diabete o per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. Infatti i carciofi sono ricchi di inulina, un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia e quindi migliora il controllo della glicemia nei diabetici.

Altre proprietà

Grazie al ricco contenuto di potassio, che neutralizza gli effetti del sodio in eccesso, il carciofo agisce per regolarizzare la pressione sanguigna e ha benefici anche sul cervello.
La vitamina K da un lato protegge dalla degenerazione cerebrale prevenendo di fatto la demenza senile, dall’altro è utile per il processo di formazione del tessuto osseo e, quindi, nel mantenimento dello stato di salute dell’intero apparato osseo.

Come consumare i carciofi

Innanzitutto, è bene sceglierli compatti e pesanti, con le punte chiuse e porca barba all’interno. Le foglie esterne devono avere un bel colore verde scuro, senza macchie, mentre quelle interne devono essere tenere e di un colore verde chiaro. Il gambo deve essere sodo al tatto, ma tenero e non ammaccato. Prima di consumarli, bisogna eliminare le foglie esterne più dure, tagliare la punta con le spine e pulire il gambo.

Potete consumare le foglie tenere del carciofo in insalata condita con succo di limone, olio extravergine d’oliva e pepe. I fondi di carciofo sono ottimi trifolati in tegame con aglio e prezzemolo. Potete preparare dei primi piatti tra cui pasta e risotti. Per esempio, provate a condire la pasta con un sugo a base di carciofi cotti in padella con olio e aglio e una bustina di zafferano.

Continuate a seguire i consigli di Bioimis!

Frutta e verdura sono il vostro principale alleato se volete dimagrire e restare in forma. 

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni