Cibi e proprietà , Buone abitudini

Buccia di mandarino: un rimedio contro i disturbi di stagione

Precedenti Successivi
Rimedi naturali con le bucce di mandarino
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Ottima per combattere tosse e raffreddore, ma anche per rendere più sana la pelle del vostro viso.

I mandarini sono tra i frutti più amati per il loro sapore e odore dolce ma il più delle volte si gettano le loro bucce. In verità possono essere conservate e usate in modo alternativo: ecco come fare.

Buccia di mandarino: ottima contro tosse e raffreddore

La buccia di mandarino, meglio se ricavata da frutti biologici, può aiutarvi a liberarvi dei fastidi di stagione. Come?

  • Contro la tosse grassa aggiungete due cucchiai di scorze in un bicchiere di acqua bollente, lasciate riposare per un’ora, filtrate e bevete. Per favorire la guarigione potrete assumere l’infuso tre volte al giorno.
  • Anche in caso di tosse secca la buccia del mandarino fa miracoli. Dovrete far seccare le bucce dopo averle rotte in piccoli pezzi, aggiungere due cucchiai in un bicchiere d’acqua lasciando riposare al fresco per una settimana. Dopo questo periodo, sarà necessario filtrare le bucce, tenere da parte il liquido e per curare la tosse dovrete assumere 20 gocce in acqua prima di ogni pasto.
  • E per il naso chiuso? Versate alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola insieme ad acqua bollente e respirate il vapore che fuoriesce per circa 10 minuti.

Addio ai problemi digestivi

Le bucce di mandarino disidratate sono ricche di fibre e favoriscono la naturale regolarità dei propri movimenti intestinali, riducendo i problemi di stomaco e flatulenze. Possono essere ridotte in polvere e aggiunte agli alimenti per avere dei risultati ottimali in pochi giorni.

Antinfiammatorio naturale

Le bucce di mandarino disidratate sono degli antinfiammatori naturali. Sono ricche di proprietà benefiche, riescono a prevenire l'invecchiamento dell'organismo e prevengono alcune malattie. Possono essere usate per preparare delle tisane oppure aggiunte ad alcune ricette, l'importante è abbinare il loro consumo a una dieta sana ed equilibrata a base di frutta, verdura e legumi.

Cosmetici naturali dal profumo intenso

Le bucce di mandarino donano un ottimo profumo alle creme per le mani, per il viso e per il corpo. In alternativa, le si possono sfruttare anche per realizzare degli scrub delicati, mescolandole con zucchero o farina di mandorle.

Viso perfetto? È possibile grazie alla buccia di mandarino

Infatti questa è nota per le sue proprietà astringenti. Quindi, grazie a questa risorsa preziosa potrete creare una maschera per il viso per combattere la pelle grassa.
Frullate la buccia e unitela a mezzo albume d’uovo fino a quando il composto non sarà cremoso. Applicatelo sul viso e lasciate agire per 10 minuti prima di risciacquare.
Inoltre, se unite il potere della buccia a quello dello yogurt potrete anche combattere macchie e acne. Quando vitamina C e acido lattico dello yogurt si uniscono, infatti, le imperfezioni diminuiscono e otterrete una pelle più morbida.
Vi serviranno la buccia di un mandarino, 3 cucchiai di yogurt naturale e 2 cucchiai di farina d’avena. Frullate la scorza di un mandarino insieme allo yogurt e alla farina d’avena, se il composto risulta troppo denso aggiungete anche dell’acqua. Una volta applicato il composto, lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua fredda.

In forma e in salute con Bioimis

Bioimis vi aiuta a perdere peso e vivere in maniera sana. Chiamateci subito per iniziare il vostro percorso!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni