Cibi e proprietà , Alimentazione

Asparagi in cucina: teneri, sfiziosi e leggeri!

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici degli asparagi
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Gli asparagi sono gustosi ortaggi dalle molte proprietà benefiche. In tempi antichi venivano impiegati nel trattamento di infezioni e, spesso, erano scelti dai medici greci e turchi per le loro proprietà organolettiche. Sono alimenti utilissimi per la salute dell'organismo: in questa pagina, ne sveliamo tutti i segreti. 

Asparagi selvatici, bianchi e verdi

L’asparago è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Con il termine “asparago” si intende, generalmente, la parte commestibile della pianta: il germoglio squamoso, anche chiamato turione o pollone. 

In Italia esistono numerose varietà, classificate in base al colore e alla misura. L'asparago bianco, tipico di Bassano, deriva il suo colore dal metodo di coltivazione: collocato in profondità, non essendo raggiunto dai raggi solari, fatica ad attivare il processo di fotosintesi. La qualità di colore verde è invece la più comune ed è da consumarsi giovane. 

Proprietà e benefici degli asparagi

L’asparago contiene vitamina C, vitamina A e ferro. Viene spesso impiegato nelle cure contro la stitichezza perché, oltre a presentarsi ricco di fibre, ha proprietà depurative e diuretiche. I fitocomplessi presenti negli asparagi promuovono un'azione antinfiammatoria, cardiotonica, ipotensiva, antidiabetica e antiparassitaria. Pare che questo curioso ortaggio abbia un buon potere antiossidante ed antitumorale: i suoi composti detossificanti proteggono le cellule dall'invecchiamento e dai radicali liberi. In termini di apporto nutritivo, l'asparago si difende bene: contiene carboidrati, un basso contenuto di lipidi, mentre le sue proteine sono ricche di asparagina (un amminoacido fondamentale per le proteine dell’organismo).

Ricette con gli asparagi, per una forma splendente

Gli asparagi si prestano a moltissime combinazioni, gustose e leggere! Sono squisiti cucinati al vapore e conditi con prezzemolo o rosmarino, aglio, olio extravergine d’oliva e limone. È anche possibile cucinarli al forno e condirli con origano, olio extravergine d’oliva ed aglio.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni